I carabinieri della locale caserma hanno messo fine all’incubo che per mesi ha terrorizzato il centro storico della città. Sette minori, componenti di una baby gang, sono stati arrestati con l’accusa di concorso in rapina aggravata. L’operazione, coordinata dal tribunale dei minori, ha portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare.
Due dei giovani arrestati sono stati trasferiti presso l’istituto penitenziario minorile di Nisida, mentre gli altri cinque sono stati collocati in comunità di recupero.
I minori coinvolti provengono tutti da nuclei familiari definiti “difficili”, con situazioni di degrado sociale e ambientale. Residenti nel centro storico di Afragola, i giovani si sarebbero resi protagonisti di una lunga serie di atti criminali, caratterizzati da violenza gratuita e premeditazione.
Tra gli episodi più gravi attribuiti alla gang, spicca l’aggressione a un anziano, picchiato senza motivo apparente. La violenza è stata tale da causare al malcapitato danni gravissimi: nonostante un intervento chirurgico delicato, l’uomo rischia di perdere l’uso di un occhio.