Momenti di tensione ieri sera, 8 gennaio 2025, in piazza Giambattista Vico, nei pressi di piazza Carlo III a Napoli. Un autobus della linea 147 dell’Anm è stato preso di mira da una babygang che ha lanciato un albero di Natale contro il mezzo. L’impatto ha provocato la rottura del finestrino lato conducente, costringendo l’autista a fermarsi immediatamente.
Fortunatamente, nessuno dei passeggeri ha riportato ferite, ma il panico si è diffuso rapidamente tra i presenti. I viaggiatori, spaventati, sono stati fatti scendere e messi al sicuro.
Secondo quanto riferito, un gruppo di giovani avrebbe utilizzato parti metalliche dell’albero di Natale per colpire l’autobus, causando i danni. Questo episodio si inserisce in una preoccupante serie di atti vandalici che da tempo colpiscono i mezzi pubblici in città.
Le proposte per contrastare queste situazioni, come la presenza di forze dell’ordine sui mezzi e l’installazione di sistemi di sorveglianza, restano temi centrali nel dibattito sulla sicurezza del trasporto pubblico. Nel frattempo, i passeggeri e gli operatori continuano a fare i conti con i rischi e i disagi di queste aggressioni.