Gli azzurri restano a 3 punti dall’Inter: Ndoye risponde ad Anguissa, scivola via una grande occasione…
di Giovanni Vernazzaro – Un pareggio che sa di occasione sprecata. Il Napoli non va oltre l’1-1 sul campo del Bologna, fallendo la grande chance di accorciare sull’Inter capolista. A sette giornate dalla fine, gli azzurri restano a quota 65 punti, tre in meno dei nerazzurri, che restano primi con 68.
A decidere la gara sono le reti di Anguissa nel primo tempo e Ndoye nella ripresa, in un match dai due volti, dove il Napoli ha fatto la partita nella prima mezz’ora, salvo poi spegnersi lentamente, lasciando spazio alla reazione dei padroni di casa.
✦ Anguissa illude, Ndoye ristabilisce l’equilibrio
Il Napoli parte bene e al 18’ sblocca la gara con una bella azione di Anguissa, che approfitta di una dormita della difesa felsinea, si accentra e insacca con freddezza. I partenopei sembrano in controllo, ma il Bologna non molla e cresce col passare dei minuti.
Nella ripresa, il pareggio arriva al 64’: cross di Odgaard e colpo di tacco geniale di Dan Ndoye che sorprende la retroguardia azzurra e firma l’1-1. Un gol tanto bello quanto pesante, che toglie ossigeno alle ambizioni scudetto dei ragazzi di Calzona.
✦ Classifica invariata, Inter ancora davanti
Il pareggio lascia la classifica praticamente immutata nella zona alta. L’Inter, fermata anch’essa sul pari dal Parma, resta a +3 sul Napoli. Bologna e Atalanta proseguono invece il duello serrato per un posto in Champions: i rossoblù agganciano momentaneamente il quarto posto a 57 punti.
✦ Stellini: “Ci siamo spenti nella ripresa” – Italiano: “Pareggio meritato”
Nel post-gara, parole lucide dallo staff partenopeo. Cristian Stellini, vice di Calzona, ammette: “Abbiamo smesso di giocare dopo il vantaggio. Serve più cattiveria se vogliamo davvero puntare al titolo.”
Soddisfatto invece Vincenzo Italiano: “Orgoglioso della squadra. Abbiamo tenuto testa a un Napoli fortissimo e creato occasioni importanti. Il pareggio è giusto.”
Prossimi appuntamenti
Per il Napoli si fa ora fondamentale la sfida del prossimo weekend in casa, dove sarà vietato sbagliare. L’Inter, dal canto suo, è attesa da un’altra trasferta complicata. La corsa scudetto è ancora lunga, ma occasioni così difficilmente tornano.
Segui anche il nostro NanoTG per rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel nostro territorio:
https://www.facebook.com/nanotvofficial/videos/1229018558592663