Guerra Ucraina Russia, Zelensky: “Incontrerò Putin in Turchia giovedì”.

Putin propone negoziati diretti con l’Ucraina. Trump: “Kiev dovrebbe accettare incontro in Turchia”

Erdogan. “Svolta storica. Noi pronti ad ospitare i negoziati” sente Putin per i colloqui diretti fra Mosca e Kiev a Istanbul il 15 maggio. Kellog: “Prima il cessate il fuoco poi i colloqui”. L’appello alla pace del Papa su tutti i giornali del mondo.

Zelensky: “Putin accetti tregua, lo aspetto giovedì in Turchia”

“Attendiamo un cessate il fuoco completo e duraturo, a partire da domani, per fornire le basi necessarie alla diplomazia. Non ha senso prolungare le uccisioni. E aspetterò Putin in Turchia giovedì. Personalmente. Spero che questa volta i russi non cerchino scuse”. Lo ha scritto su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Trump: “Kiev dovrebbe accettare l’incontro in Turchia”

“Il presidente Putin non vuole avere un cessate il fuoco con l’Ucraina ma vuole vedersi giovedì in Turchia per negoziare una possibile fine si questo bagno di sangue. L’Ucraina dovrebbe accettare immediatamente”. Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth sottolineando che accettando Kiev avrebbe modo di determinare “se un accordo è possibile. Se non lo è i leader europei e gli Stati Uniti sapranno come stanno le cose e potranno procedere. Inizio a dubitare che l’Ucraina farà un accordo un Putin, che è troppo impegnato a celebrare la vittoria della Secondo Guerra Mondiale, che non sarebbe stata vinta senza gli Stati Uniti”.

Sui social virale un vecchio video di Prevost: “è invasione imperialista russa”

Sta diventando virale in queste ore sui social un video di Robert Francis Prevost sull’Ucraina al tempo in cui era vescovo di Chiclayo in Perù. L’attuale Papa Leone XIV, in un’intervista concessa al settimanale Semanario Expresión, definì il conflitto “un’autentica invasione imperialista russa“. E aggiunse: “Si stanno commettendo crimini contro l’umanità. Dobbiamo chiedere a Dio la pace, ma anche essere più chiari nel riconoscere gli orrori della guerra e le malvagità che la Russia sta compiendo”.