COMUNICATO STAMPA
Si informa che il Commissario Straordinario del comune di Casandrino, Dario Annunziata, ha approvato, con i poteri della giunta comunale, la delibera n. 22 del 2025, che ha definito gli indirizzi per l’ampliamento e la manutenzione del cimitero comunale e per la gestione dei servizi cimiteriali. La realizzazione di nuovi loculi con un appalto di lavoro è stata ritenuta più in linea con la durata, relativamente breve, di una gestione commissariale, tenuto altresì conto della necessità di intervenire con urgenza al fine di restituire decoro al cimitero comunale. Il servizio di ampliamento sarà finanziato mediante un diverso utilizzo di mutui già concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e già pagati dalla comunità di Casandrino, ovvero, laddove si dovesse rilevare la necessità di reperire ulteriori fondi, si procederà attraverso l’accensione di nuovi mutui. In entrambi i casi, comunque, l’intervento di ampliamento del cimitero non graverà sulla fiscalità locale in quanto, come per il project financing, il costo dell’intervento sarà interamente coperto dalle tariffe per le concessioni. Per quanto riguarda invece i servizi cimiteriali si procederà, mediante procedura ad evidenza pubblica, ad individuare un concessionario che possa gestire la totalità dei servizi, al fine di garantire e migliorare il servizio pubblico erogato.
Casandrino, 20 maggio 2025