Articolo di Federica Moccia– Non c’è tregua per la moda, specialmente in un anno in cui sono previsti ben 21 debutti.
Solo in questa prima metà dell’anno abbiamo visto già 8 nuovi direttori creativi tra cui sono spiccati Peter Copping a Lanvin, Alesandro Michele a Valentino e Haider Ackermann a Tom Ford, che hanno debuttato rispettivamente il 27 gennaio a Parigi, nel mese di febbraio e il 5 marzo a Parigi.
L’ultima news “calda” riguarda l’ufficializzazione di JW Anderson come nuovo direttore creativo di Dior donna e uomo. Nel 2025 il fashion system torna a rimescolare le carte. Dopo stagioni segnate da strategie conservative, le maison puntano su nomi diversi. Sul tavoliere della moda le mosse rischiose sono all’ordine del giorno: vedi alla voce Demna da Gucci, un vero e proprio scacco matto. Tra i debutti più attesi nel 2025: Matthieu Blazy da Chanel, Dario Vitale da Versace e di Pierpaolo Piccioli da Balenciaga. Ma c’è ancora da aspettare almeno tutta l’estate: nulla si saprà prima delle sfilate di settembre e ottobre 2025.
Per tanti veterani della moda, spiccano anche giovani designer, ma non inesperti. Basti pensare a Duran Lantink, fresco di Woolmark Prize 2025, in arrivo come nuovo direttore creativo da Jean Paul Gaultier. Infine, la strategia “tutto in famiglia” adottata dai gruppi del lusso:uno spostamento di pedine da un marchio all’altro, per scompaginare le carte in gioco. Emblematico è il passaggio da Loewe a Dior, in casa LVMH, di Jonathan Anderson.
Tra i debutti del 2025 che arriveranno a brevissimo (luglio 2025), quello di Michael Rider a Celine, al posto di Hedi Slimane. E cresce l’attesa per la prima collezione di Glenn Martens a Maison Margiela. Ecco tutti i cambi di direzione creativa più in vista del 2025, con le date dei debutti nelle prossime fashion week.
Settembre 2025: Louise Trotter a Bottega Veneta; Demna Gvasalia a Gucci; Simone Bellotti a Jil Sander; Dario Vitale a Versace.
Ottobre 2025: Pierpaolo Piccioli a Balenciaga; Matthieu Blazy a Chanel; JW Anderson a Dior; Jack McCollough e Lazaro Hernandez a Loewe; Miguel Castro Freitas a Mugler; Duran Lantink a Jean Paul Gaultier; Mark Thomas a Carve.