Venerdì 20 giugno sciopero EAV: disagi in vista per pendolari e utenti dei trasporti campani

NAPOLI – Venerdì 20 giugno è in programma uno sciopero nazionale di 24 ore che coinvolgerà anche i servizi dell’Ente Autonomo Volturno (EAV), rischiando di creare forti disagi per migliaia di utenti che ogni giorno si affidano ai treni e autobus regionali per i propri spostamenti.

Lo sciopero è stato proclamato dall’organizzazione sindacale USB (Unione Sindacale di Base) e, come confermato dai vertici dell’EAV, sarà comunque garantita l’operatività nelle fasce protette, ovvero:

  • Dalle 5:30 alle 8:30

  • Dalle 16:30 alle 19:30

Le corse al di fuori di questi orari, invece, potrebbero subire soppressioni o forti ritardi, sia per i servizi ferroviari (come Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea) che per quelli su gomma.

L’azienda invita i viaggiatori a consultare il sito ufficiale www.eavsrl.it, dove sono pubblicate nel dettaglio le prime e ultime partenze garantite in base alle diverse linee e fasce orarie.

Durante l’ultimo sciopero generale proclamato dalla USB il 24 febbraio 2025, l’adesione tra i lavoratori EAV si era attestata intorno al 7,02%, ma non si esclude una partecipazione più alta questa volta, considerata la portata nazionale dell’agitazione.

Pendolari e utenti sono quindi invitati a organizzarsi con largo anticipo, tenendo conto delle possibili criticità nell’arco dell’intera giornata.