Blitz a Caivano: due reggenti del clan Angelino arrestati, ecco chi sono

CAIVANO (NA) – Erano diventati i reggenti del clan Angelino durante l’irreperibilità del boss Antonio Angelino, detto “Tibiuccio”. Hanno guidato l’organizzazione camorristica con metodi mafiosi, imponendo il racket agli imprenditori locali. Questa mattina, Giovanni Barra, 39 anni, detto “Giovanni ‘o scucciato”, e Roberto Alfio Maugeri, 33 anni, sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.

Estorsioni sistematiche e ruoli apicali

Secondo quanto emerso dalle indagini, coordinate dalla DDA partenopea, i due uomini avrebbero assunto ruoli apicali all’interno del clan camorristico, approfittando del vuoto di potere lasciato da Angelino, latitante poiché destinatario di un ordine di cattura.

La loro attività si è contraddistinta per una sistematica attività estorsiva ai danni di imprenditori di Caivano, già inseriti in una lista nera tramandata di clan in clan, segno di una continuità criminale strutturata. Le vittime erano costrette a pagare il “pizzo” sotto minaccia, in un contesto di intimidazione mafiosa volto a mantenere il controllo economico e sociale del territorio.

I reati contestati

Ai due indagati vengono contestati i reati di:

  • Associazione a delinquere di tipo mafioso
  • Estorsione aggravata dal metodo mafioso

Le misure cautelari in carcere sono state emesse dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, e rappresentano un ulteriore tassello nel contrasto alla criminalità organizzata che soffoca l’area nord di Napoli.

Contesto criminale

Caivano, insieme a Cardito e ai comuni limitrofi, si conferma un territorio ad alta densità criminale, dove vecchi clan e nuove leve si contendono il controllo di racket e traffico di stupefacenti. Le operazioni degli ultimi mesi stanno cercando di smantellare queste strutture attraverso un’intensa attività investigativa, mirata a colpire i vertici e i referenti territoriali.