Un venditore abusivo di spighe è stato sorpreso e sequestrato all’esterno del Centro Commerciale La Birreria di Miano. L’attività illegale, che si svolgeva su un’area pubblica senza alcuna autorizzazione, ha portato a una maxi multa da circa 70mila euro per il responsabile, che è stato anche denunciato per occupazione indebita di suolo pubblico.
Il venditore, che aveva occupato 100 metri quadrati di suolo pubblico, aveva allestito una postazione con gazebo, ombrelloni, tavoli, sedie e altre attrezzature, sottraendo spazio alla libera fruizione dei cittadini e danneggiando inoltre alcuni arredi comunali. A questo si aggiungeva un allaccio elettrico abusivo: l’energia utilizzata per alimentare l’attività era stata presa illecitamente da un contatore temporaneo, originariamente destinato a usi straordinari come cantieri o eventi pubblici. Immediatamente, i tecnici di E-Distribuzione hanno provveduto al distacco dell’allaccio.
L’operazione è stata portata a termine dalle Unità Operative di Secondigliano e Avvocata, con il supporto dei motociclisti dell’Unità Operativa Gruppo Intervento Territoriale, in collaborazione con la Stazione dei Carabinieri di Secondigliano, il personale di ASIA e i tecnici della società E-Distribuzione.
In seguito ai controlli, l’attività è stata sanzionata con un totale di circa 70mila euro, per esercizio abusivo di attività commerciale su area pubblica e occupazione di suolo pubblico. Inoltre, il trasgressore è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per invasione di spazio pubblico, danneggiamento e deturpamento. Le attrezzature sono state sequestrate e affidate in custodia giudiziale allo stesso venditore.
Parallelamente, un’azione di controllo della polizia stradale ha portato a verifiche su 30 veicoli. Sono state riscontrate 13 violazioni del Codice della Strada, tra cui guida senza patente, mancanza di revisione e assicurazione obbligatoria, e circolazione con veicoli sottoposti a sequestro o fermo. Sono stati sequestrati 3 veicoli, 1 messo a fermo amministrativo, 3 sospesi dalla circolazione e 2 affidati a custodi acquirenti. Infine, è stato avviato un deferimento per guida senza patente.