Nei primi giorni di luglio, i Carabinieri Forestali di Napoli hanno denunciato due individui responsabili di incendi in due distinti episodi, uno boschivo e l’altro su vegetazione, avvenuti rispettivamente a Casamicciola Terme e nel capoluogo partenopeo.
A Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia, i Carabinieri del Nucleo Forestale, durante un’attività di sorveglianza per prevenire incendi boschivi, hanno notato un denso fumo provenire da un’area boschiva nella zona di “Pietrone”, sopra via Borbonica. Giunti sul posto dopo aver percorso un sentiero impervio, hanno sorpreso un 50enne di Lacco Ameno, con precedenti per reati simili, mentre tentava di spegnere il fuoco che lui stesso aveva innescato, pensando di gestirlo come fuoco di pulizia, ma perdendo il controllo. I militari hanno collaborato a domare le fiamme e hanno denunciato l’uomo per incendio boschivo colposo.
A Napoli, in via Salita allo Scudillo, un altro episodio ha visto protagonista un 52enne di Giugliano in Campania, titolare di una ditta di fuochi pirotecnici. Nonostante avesse tutte le autorizzazioni necessarie, durante la notte tra il 12 e il 13 giugno, al termine di una cerimonia privata in una villa, ha provocato un incendio esplodendo fuochi d’artificio. Le esplosioni hanno danneggiato gravemente una pianta di Araucaria bidwilli. L’uomo è stato denunciato per il reato di incendio.
L’attività di prevenzione e repressione degli incendi boschivi, che negli ultimi anni ha registrato un aumento significativo, continua a essere una delle principali priorità per il Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli, impegnato nella tutela del patrimonio ambientale.