Napoli, via Toledo: restyling in arrivo per la strada simbolo della città

Via Toledo è pronta a trasformarsi. Dopo anni di attese e difficoltà burocratiche, la Giunta comunale ha finalmente approvato il progetto esecutivo per il restyling del tratto che va da piazza Carità a piazza Trieste e Trento, uno dei punti nevralgici di Napoli, al centro di turismo, commercio e cultura. L’intervento, del valore di oltre 3,2 milioni di euro, è finanziato dal Piano Strategico della Città Metropolitana.

Il sindaco Gaetano Manfredi ha illustrato l’importanza dell’opera, evidenziando come il progetto rappresenti un passo fondamentale per migliorare la sicurezza e la vivibilità della zona, quotidianamente percorsa da migliaia di persone. Il restyling riguarderà principalmente i marciapiedi in pietra lavica, attualmente in cattive condizioni e considerati un pericolo per i pedoni. Il piano di lavori prevede una durata di circa tre anni, con cantieri che verranno attivati in modo rotazionale per non compromettere completamente la fruibilità della strada, sia per i passanti che per i mezzi pubblici.

L’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza ha sottolineato come l’intervento fosse ormai “indifferibile” e ha confermato che la gara per l’appalto dei lavori sarà pubblicata entro agosto, con l’avvio delle opere previsto per novembre 2025. Il restyling di via Toledo è solo una parte di un progetto più ampio volto a restituire a Napoli decoro e funzionalità, partendo proprio da uno dei suoi luoghi più emblematici.pubblicita' 880