Arzano. Ritrovato ciclomotore rubato 27 anni fa a Pisa: restituito alla legittima proprietaria, denunciato un uomo per ricettazione

Un sorprendente ritrovamento ha riportato alla luce un pezzo di passato: un ciclomotore Piaggio “SI” rubato nel lontano 1998 in provincia di Pisa è stato recuperato dalla Polizia Locale di Arzano. Il veicolo, oggi da considerarsi d’epoca, è stato restituito alla legittima proprietaria, una donna toscana, mentre un uomo di 40 anni è stato denunciato per ricettazione.

Durante un’operazione di controllo del territorio, gli agenti, guidati dal Colonnello Biagio Chiariello, hanno scoperto un deposito contenente cinque ciclomotori da collezione. Tra questi, uno in particolare ha attirato l’attenzione degli agenti: un Piaggio “SI”, apparentemente in buone condizioni ma con alcune anomalie.

Alla richiesta di documentazione, l’uomo ha presentato un vecchio libretto privo dei dati del proprietario. Inoltre, vi erano discrepanze tra il colore riportato nei documenti (rosso) e quello reale del veicolo (bianco). Ulteriori verifiche condotte con la sede Piaggio di Pontedera hanno confermato i sospetti: si trattava proprio del mezzo rubato quasi tre decenni fa nei pressi di una scuola toscana.

Contattata la legittima proprietaria, residente in Toscana, la Polizia Locale ha organizzato la restituzione del ciclomotore. Commosso il ringraziamento della donna, che ha ricordato con affetto i giorni in cui utilizzava quel mezzo per recarsi al liceo.

Il responsabile è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per ricettazione. Un caso che dimostra l’efficacia dei controlli sul territorio e l’importanza della collaborazione tra istituzioni per il recupero dei beni sottratti.

La Scimmietta Afragola