Secondo i giudici, è incostituzionale il ricorso a poteri d’emergenza per giustificare l’imposizione di tariffe doganali che non sono stati sospese. Il capo della Casa Bianca: “Sarebbe un disastro se fossero eliminate. Ma alla fine vinceremo”

“I dazi di Trump sono in gran parte illegali”. È netta la sentenza di una corte d’appello federale americana nel bocciare le tariffe doganali imposte dal presidente americano. Il tycoon reagisce attaccando una sentenza “scorretta” scritta da giudici “di parte”. E anticipa il ricorso alla Corte Suprema contando così di cancellare una decisione che rischia di “distruggere letteralmente gli Stati Uniti d’America”.

Se non sarà ‘ribaltato’ dalla massima giurisdizione americana, il verdetto della Corte di appello potrebbe mettere in discussione gli accordi stipulati da Trump con l’Unione europea e con gli altri partner commerciali. I dazi, in ogni caso – come stabilito dai giudici – resteranno fino al 14 ottobre in modo da dare alla Casa Bianca il tempo di ricorrere al più alto tribunale Usa.

pubblicita' 880