di Amalia Angelino – Dal 6 al 9 novembre, l’artista festeggia sessant’anni di carriera sul palco.

Non solo grandi nomi, ma anche un ponte verso le nuove generazioni: prende forma la Stagione 2025/26 del Teatro Cilea di Napoli, guidata dalla visione artistica di Lello Arena.
Come si legge in una nota ufficiale, si tratta di “un cartellone di undici titoli che, dopo un anno di sold out, punta ad alzare ancora l’asticella celebrando il teatro come luogo di condivisione”.

Ad inaugurare la nuova stagione, dal 6 al 9 novembre, sarà Peppe Barra, autentico protagonista della scena teatrale e musicale partenopea. Con lo spettacolo “Buonasera a tutti”, l’artista porterà in scena un racconto intimo e diretto con il pubblico, accompagnato al pianoforte dal maestro Luca Urciuolo.

Lo spettacolo è un viaggio che attraversa sessant’anni di carriera: dai ricordi d’infanzia a Procida e a Napoli, all’esperienza con Zietta Liù e la Nuova Compagnia di Canto Popolare, fino agli anni accanto alla madre Concetta Barra. Un percorso che intreccia musica barocca, tradizione popolare, i testi di Basile, Petito, Viviani e il mondo del cabaret, superando la “quarta parete” e trasformando il racconto in un dialogo vivo con il pubblico.

La Stagione conferma anche quest’anno il forte legame con il territorio e una chiara vocazione alla sperimentazione. Simbolo di questa linea sarà il debutto assoluto di Nino Frassica, che presenterà proprio al Cilea un nuovo spettacolo, una delle incursioni più attese nel panorama comico nazionale.

Cuore pulsante della programmazione resta il progetto formativo legato alla Cilea Academy. Lello Arena, oltre a dirigere artisticamente il teatro, coordina anche il settore formazione e ha curato un programma che unisce palcoscenico e scuola. Nel cartellone principale è previsto infatti uno spettacolo scritto appositamente per gli allievi e le allieve dell’Accademia, offrendo loro una concreta opportunità di crescita e segnando una delle linee più innovative della nuova stagione.