Nuovo colpo al traffico internazionale di stupefacenti. I militari della Guardia di Finanza di Aversa hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sei persone, ritenute gravemente indiziate di numerosi reati in materia di droga, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura di Napoli Nord.

La droga arrivava dalla Spagna

L’inchiesta rappresenta uno sviluppo delle indagini svolte tra il 2024 e il 2025, già culminate a gennaio con l’arresto di 12 persone coinvolte nello stesso circuito criminale.

Gli investigatori hanno ricostruito una rete dedita all’acquisto, al trasporto e alla distribuzione di cocaina e hashish provenienti dalla Spagna grazie alla collaborazione di soggetti residenti nel Paese iberico. La droga veniva trasportata in Italia principalmente su gomma, nascosta e stoccata in luoghi sicuri prima di essere destinata alle piazze di spaccio tra le province di Napoli e Salerno. Parte degli stupefacenti era destinata anche ai mercati del Belgio e dell’Olanda.

Sequestrati oltre 300 chili di droga

L’indagine era partita dall’arresto in flagranza, nel febbraio 2024, di un soggetto trovato in possesso di circa 50 chilogrammi di cocaina trasportati dalla Spagna all’Italia. Successivamente sono stati documentati numerosi altri episodi di traffico e cessione di stupefacenti.

Nel corso delle attività investigative sono stati sequestrati complessivamente oltre 300 chilogrammi di sostanze stupefacenti e accertata la commercializzazione di ingenti quantitativi di droga per un valore stimato superiore ai 10 milioni di euro.

Cooperazione internazionale

Determinante il supporto di Eurojust, della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e della Polizia Nazionale Spagnola, che hanno collaborato all’esecuzione delle misure cautelari e alle attività investigative nei confronti degli indagati residenti in Spagna.