Il nuovo album di Mina: Ti amo come un pazzo

Massimiliano Pani, compositore e autore di canzoni di successo Italia, Francia e Spagna, ricorda: Mina non fa concerti da 45 anni, non va in tv da 47 e non comunica via social. E nonostante questo è un mito anche per un giovanissimo come Blanco: anche lui, come tanti ragazzi e non solo, insieme al fidato Michelangelo ha inviato un brano alla divina. Lei lo ha ascoltato, se ne è innamorata, ed è nato Un briciolo di allegria. “Michelangelo è venuto con Blanco a Lugano, questo è un pezzo del loro mondo che interessa anche a Mina. E’ l’unica artista che dia soddisfazione ai giovani, è sempre molto curiosa e attenta, questo pezzo è loro, è Mina che entra nel mondo di Blanco”. E non lo fa in punta di piedi, ma con una chiusa che da sola vale tutta la canzone.

Un album dai tanti sapori musicali, che sarà anche un fotoromanzo, dove la cantante affronta le varie sfaccettature dell’amore, tenute insieme dalla voce inconfondibile dell’icona della musica italiana.

L’inedito di Blanco è uno dei 5-6mila pezzi che ogni anno arrivano a Mina: lei, garantisce Pani, li ascolta tutti per poi scegliere quello che le piace, a prescindere dalla fama dell’autore. Questa ironica ode alla verdura è uno dei brani più leggeri dell’album, che tocca anche momenti di grande intensità con la lettera a Dio scritta da Enzo Avitabile in Don Salvato’, che Mina canta in napoletano stretto, con voce sofferta e addolorata. E poi le tante storie di uomini e donne di un album “volutamente morbido”, che sono anche l’accompagnamento sonoro degli ultimi lavori dell’amico regista Ferzan Ozpetek.