San Carlo: Don Chisciotte della Mancia non si farà

Lo spettacolo previsto per questa sera, lunedì 29 maggio 2023, alle ore 19:00, al celebre teatro di Napoli, il San Carlo, è stato annullato.  Così ‘Don Chisciotte della Mancia’. a causa dello sciopero dei lavoratori del teatro, non potrà incantare il proprio pubblico.

Le incertezze sul futuro e la stabilizzazione dei precari sono alla base della protesta. Di fatto, il soprintendente Lissner dal primo di giugno dovrebbe decadere per effetto del decreto legge che lo ‘pensiona’ avendo già compiuto 70 anni. Si è tratta della prima volta che l’agitazione in atto fa saltare uno spettacolo: nei giorni scorsi, in due occasioni, gli artisti ospiti si erano esibiti con successo anche se accompagnati solo da un pianista esterno alla compagine del lirico.

Lo sciopero è iniziato questa mattina alle ore 08:00 e si tratta per l’appunto del terzo sciopero. Don Chisciotte sarà però riprogrammato per un’altra serata con la presenza dell’Orchestra del San Carlo. L’opera andrà dunque in scena con gli allievi dell’Accademia dello stesso lirico che prevedeva sul podio di Diego Ceretta e la regia di Eleonora Gravagnola