casarea buona

Casalnuovo, “#Beactive night”: ospiti e autorità di rilievo per la settimana europea dello sport

“#Beactive Night” – Cerimonia di apertura della settimana europea dello sport tenutasi presso il centro federale territoriale Casalnuovo  di Napoli il 23 settembre.

[the_ad id=”23524″]

La settimana, datata 23-30 settembre 2019, è cominciata ieri sera. Il luogo del primo evento è Casalnuovo. A seguire poi sono stati stilati altri appuntamenti in vari centri federali italiani, situati dal Piemonte a Reggio Calabria.                                   Un’iniziativa che invade tutto lo stivale italiano e si fa promotrice del sano sport. Gli appuntamenti in Italia sono differenti : promozione del calcio femminile con i Play Days Femminili, giornate Family Football, presentazione del Calcio Integrato con bambini diversamente abili e con difficoltà intellettive e relazionali e partite di calcio misto.

La festa che si è tenuta ieri a Casalnuovo è stata di immenso orgoglio per il territorio partenopeo.                                                    La struttura comunale che ha ospitato l’evento è sede della Scuola Calcio Real Casarea. Molti sono stati gli ospiti distintisi in ambito sportivo, cosi come rilevanti le autorità che erano presenti.

Ma i veri protagonisti sono stati gli aspiranti calciatori, che in compagnia dei loro genitori, subito dopo una breve registrazione e suddivisione in squadre, sono scesi in campo, partecipando alle attività organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).

Le attività sono state svolte a mo’ di giochi senza frontiere, con tornei genitori-ragazzi e walking football. Maglie con colori eccentrici, sorrisi pieni e tanta grinta sono stati gli elementi principali che hanno caratterizzato ognuno di loro.

La sfilata dei ragazzi iniziale è stata condotta da validissime guide, nonchè la squadra degli Insuperabili: ragazzi con disabilità sia fisiche che intellettive che hanno capitanato il corteo e hanno cominciato a giocare, subito dopo aver intonato l’inno nazionale ed europeo.

Figure di un certo rilievo hanno preso parte alla manifestazione, a partire dal volto internazionale femminile di Josefa Idem, ex-canoista e politica di origine tedesca, naturalizzata italiana, indimenticabile campionessa olimpica.  In quanto testimonial del settore giovanile scolastico, Josefa ha presenziato nel giorno del suo stesso compleanno quest’evento e ha dato il calcio d’inizio, in compagnia di Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti e vicepresidente del FICG.

Il sindaco di Casalnuovo Massimo Pelliccia ha espresso nel suo discorso di apertura il suo orgoglio: “Sono veramente onorato dei risultati ottenuti. Come li ho sempre definiti, sono stati dei capitani coraggiosi quelli ai quali è stata affidata la struttura qualche anno fa. Hanno investito, scommesso e vinto. Ecco il nostro impianto sportivo, un’eccellenza di Casalnuovo”. 

I saluti del Ministro per le politiche giovanili e lo sport Spadafora sono pervenuti, uniti a quelli del Presidente della FICG, Vittorio Tisci, i quali non sono potuti essere presenti.

Ancora una volta il gioco di squadra ha vinto e l’unione ha fatto la forza.