Lazio-Napoli: 1-0. Decide Immobile. Ennesimo errore difensivo degli azzurri

Secondo ko consecutivo per il Napoli di Gennaro Gattuso che cade all’Olimpico. La Lazio s’impone per 1-0 grazie alla rete di Ciro Immobile, che sfrutta il gravissimo errore difensivo della formazione azzurra.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il 4-3-3 utilizzato nelle ultime uscite: Ospina in porta; difesa a quattro formata da Hysaj, Di Lorenzo, Manolas e Mario Rui. A centrocampo, spazio al trio formato da Fabian RuizAllan e Zielinski. In attacco, confermatissimo Arek Milik, sostenuto ai lati da Insigne e Callejon che vince il ballottaggio con Lozano.

Tutto confermato in casa Lazio, con il tecnico Simone Inzaghi che conferma in blocco il suo collaudato 3-5-2: Strakosha tra i pali; difesa a tre formata da Luiz FelipeAcerbi e Radu. A centrocampo, ritorna dal 1′ minuto Lucas Leiva, coadiuvato da Milinkovic Savic e Luis Alberto, mentre sulle corsie spazio a Lulic Lazzari. In attacco, confermatissimo Ciro Immobile(capocannoniere con 19 centri in 17 partite), supportato da Caicedo. 

Poche occasioni nei primi 45 minuti: gli azzurri si rendono pericolosi con la punizione di Insigne, mandata in calcio d’angolo da un attento Strakosha. La Lazio replica con la conclusione di Savic, stoppata da un bel intervento di Ospina e con il destro centrale di Luis Alberto, ben bloccato dal portiere partenopeo.

Nella ripresa, parte bene il Napoli che si rende pericoloso con il palo di Zielinski, che sfiora il vantaggio partenopeo. Altra chance per gli azzurri con Insigne, stoppato dal grande intervento di Strakosha. Nel momento migliore della formazione di Gattuso, passa la Lazio con Ciro Immobile che sfrutta l’errore della difesa azzurra, firmando l’1-0 biancoceleste. Nel finale, i partenopei cercano il pareggio: prima conclusione di Milik, stoppata da Strakosha che si ripete anche su Insigne. Infine, le ultime speranze azzurre si spengono sul colpo di testa di Llorente(subentrato per Allan), stoppato sulla linea da Lulic.

In merito alla sfida, si è espresso l’allenatore del Napoli Gennaro Gattuso che ha dichiarato:” “Mi spiace perdere così, ma voglio assolutamente assolvere Ospina. Per noi è un valore aggiunto perchè non è solo un portiere ma un calciatore che gioca coi piedi ed è importante per la manovra. Ci sono tante cose da migliorare e tanti margini di crescita, però parlare ora è tutta aria fritta. Ribadisco che la strada è giusta e che dobbiamo assolutamente concretizzare il lavoro settimanale in risultati concreti da qui in avanti”.