Napoli Barcellona

Champions League, Napoli-Barcellona: 1-1. Griezmann risponde a Mertens

Pareggio amaro per il Napoli di Gennaro Gattuso nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Al San Paolo, gli azzurri pareggiano 1-1 contro il Barcellona: le reti di Mertens e Griezmann. Qualificazione in salita per gli azzurri, a caccia di una vera e propria impresa al Camp Nou.

Per quanto concerne le formazioniGattuso opta per il suo collaudato 4-3-3, confermando le sensazioni della vigilia: Ospina  in porta; difesa a quattro formata da Di LorenzoMaskimovic, Manolas e Mario Rui.  A centrocampo, spazio a Demme, coadiuvato da Zielinski e Fabian Ruiz, mentre in attacco confermato Dries Mertens (che vince il ballottaggio con Milik), supportato ai lati da Callejon ed Insigne. 

Qualche defezione in casa Barcellona con il tecnico Quique Setién che vista l’assenza di pedine importanti come Jordi Alba e Suarez, vara un 4-3-1-2: Ter Stegen in porta; difesa a quattro formata da SemedoPiquè, Umtiti(che vince il ballottaggio con Langlet)e Junior Firpo. A centrocampo, confermato  Busquets, coadiuvato da Rakitic e De Jong, mentre sulla trequarti spazio a Vidal, pronto ad innescare il tandem offensivo formato da Griezmann e Leo Messi.

Nel primo tempo, possesso palla sterile del Barcellona che si rende pericoloso in una sola occasione con la conclusione di Messi, che termina alta. Gli azzurri restano compatti e ripartono in velocità e sfiorano la rete con Mertens che però calcia debolmente. Il talento belga si rifa alla mezz’ora con un grande destro a giro che incenerisce Ter Stegen, firmando così l’1-0 per gli azzurri; magia straordinaria del numero 14 partenopeo che firma il suo 121esimo centro con la maglia azzurra, raggiungendo Marek Hamsik in vetta alla classifica “all time” dei marcatori della storia del Napoli. Nel finale, altra buona occasione per l’undici di Gattuso, con Manolas che su assist di Callejon non inquadra lo specchio della porta.

Nella ripresa, il Barcellona continua con il suo possesso palla estenuante, trovando il pareggio con Griezmann che conclude una bella azione condotta da Busquets e Semedo e firma  così l’1-1. Il pareggio dei bluagrana risveglia però il Napoli che sfiora il nuovo vantaggio con Insigne, che dopo un doppio dribbling su Piquè e Semedo, viene stoppato da Ter Stegen. Il portiere tedesco si supera anche su Callejon, stoppandolo a tu per tu con una provvidenziale uscita bassa. Nel finale, altra occasione per gli azzurri con Insigne ma la conclusione del capitano azzurro termina alta. Una prestazione importante per i partenopei, che si giocheranno le chance qualificazione al Camp Nou.

In merito alla sfida, si è espresso l’allenatore azzurro Gennaro Gattuso che ha dichiarato:”Sono soddisfatto della prestazione generale e vorrei sottolineare che questo gruppo ha tanti calciatori di qualità e se giriamo bene la dimostriamo anche in queste sfide difficili. Mi è piaciuto l’atteggiamento caratteriale anche se si poteva fare meglio in situazioni di possesso. Potevamo segnare ancora, ma la qualificazione resta aperta. Adesso pensiamo subito al Torino perchè ci aspetta tra pochi giorni un altro match impegnativo e forse oggi abbiamo accusato un po’ di stanchezza alla lunga”.