afragola coronavirus

Afragola: pubblicizzava esami finti a pagamento per il Coronavirus, bloccato centro diagnostico. Arriva anche la nota di chiarimento del Centro Polidiagnostico

Un centro polidiagnostico è stato diffidato ad Afragola per aver pubblicizzato un test anticorpale per il Coronavirus.

Il centro pubblicizzava sui social l’esame al costo di 120 euro, con tanto di prelievo a domicilio. Bisognava semplicemente attendere il kit da cui si poteva rilevare l’infezione.

La notizia è giunta agli uffici della ASL Napoli 2 Nord, che dopo aver accertato l’illecito, hanno diffidato il direttore sanitario a togliere immediatamente l’avviso dalla propria bacheca. La direzione però ha negato di effettuare esami in tal senso.

Gli esami per accertare la positività al Coronavirus sono possibili solo al Cotugno e in altri due nosocomi a Salerno e Caserta.

Riceviamo e pubblichiamo dal Centro Diagnostico interessato dalla vicenda il seguente comunicato (precisiamo che nell’articolo, pur non menzionando il centro in questione abbiamo parlato di publicizzazione dell’esame e non di esami effettuati): 

In questi giorni qualcuno ha inteso diffondere la notizia, che presso il laboratorio di analisi Med Lab srl, operante nei locali della Polidiagnostica S.Pio X di Afragola, si pratichino tamponi e analisi di laboratorio volti ad accertare la positività al Coronavirus. La notizia è stata anche ripresa da organi di informazione locale e potrebbe prestarsi a strumentalizzazioni ed equivoci. Tale notizia non risponde a verità in quanto alcun tampone o analisi di verifica di positività al coronavirus e’ stato mai eseguito dal predetto laboratorio di analisi nei confronti della propria clientela, così come confermato dagli stessi organi amministrativi e sanitari del laboratorio di analisi Med Lab srl, debitamente sollecitati sul punto. Peraltro, come già chiarito agli organi competenti, giustamente allertati da qualche cittadino, la S.Pio X ha, di contro, ben prima che si propagasse questa fake news, informato la propria clientela che in caso di sintomi, quali febbre persistente e tosse, bisognerà attenersi ai protocolli ministeriali, segnalando che la unica struttura territorialmente competente e deputata a svolgere analisi e tamponi è l’Ospedale Cotugno di Napoli. A tale direttiva sono da sempre uniformate tutte le società di diagnostica medica operanti presso la polidiagnostica San Pio X. La direzione della Polidiagnostica S.Pio X, che per mezzo delle società di diagnostica medica presso la stessa operanti continua ad assicurare le prestazioni specialistiche autorizzate come presidio sanitario locale di eccellenza, si riserva ogni azione legale nei confronti di chi ha diffuso la falsa notizia e di chi irresponsabilmente intendesse strumentalizzarla. Si precisa, infine, che ogni notizia relativa alle prestazioni medico sanitarie prestate presso la struttura Polidiagnostica San Pio X potrà e dovrà essere desunta esclusivamente da contatto diretto con il centro ovvero dai siti ufficiali delle società sanitarie ivi operanti