truffe telefoniche

Emergenza “Truffe agli anziani”: Ecco la tecnica utilizzata

Non si arresta il fenomeno delle truffe agli anziani tra Casandrino e Grumo Nevano: ecco le tecniche di raggiro utilizzate negli ultimi giorni.

Il becero fenomeno delle truffe agli anziani è ormai più che diffuso e costante nei nostri territori ma ci sono dei periodi dell’anno in particolare, in cui diventa molto più intenso come sta accadendo in questi giorni tra Casandrino e Grumo Nevano, paesi dell’area a nord di Napoli dove decine di anziani subiscono truffe o per i più fortunati, tentativi di raggiro andati male.

Stando alle segnalazioni che ci sono pervenute, il modus operandi è sempre lo stesso: provano a chiamare più volte la vittima, di cui conoscono il domicilio, fingendo di essere dei parenti e magari imparano o vengono a conoscenza del nome di un familiare e chiedono il ritiro di un pacco in cambio di soldi. Nel caso in cui la vittima fosse più scaltra di quanto si pensi e rifiuta tale pagamento in denaro, chiedono oggetti di valore, magari un bracciale d’oro o un orologio.

La tecnica usata dai truffatori per farsi credere dagli ignari anziani è quella di fingere di non avere credito sul cellulare e chiedere di essere richiamati proprio sul numero di quel parente tirato in ballo per riscuotere il denaro e una volta che la vittima riaggancia la cornetta per poi digitare il numero del familiare, sono sempre lì in linea per riprendere la telefonata.

Tutto questo ci è stato spiegato dai parenti di una donna ultraottantenne di Casandrino che per fortuna si è resa conto che qualcosa non andava, evitando il raggiro ed era stata chiamata più volte dagli stessi soggetti nell’arco di pochi mesi. Sono stati allertati prontamente i carabinieri della vicina stazione di Grumo Nevano. Pare, inoltre che una donna anziana, proprio di Grumo Nevano, sia stata truffata pochi giorni fa e le siano stati sottratti circa 2000 euro, sempre con la stessa metodica.

Si attende che i militari dell’Arma possano fare qualcosa in più per mettere fine a questo infimo fenomeno. Intanto, raccomandiamo i nostri lettori di stare attenti e di mettere al corrente di questa situazione amici, familiari e conoscenti anziani.