Qualificazioni Mondiali 2022, Bulgaria-Italia: 0-2. Decidono Belotti e Locatelli

Vittoria importante per l’Italia del ct Roberto Mancini che continua il percorso verso i prossimi Mondiali. Gli azzurri battono 2-0 la Bulgaria grazie alle reti di Belotti e Locatelli.

Per quanto concerne l’undici azzurro, il ct Mancini conferma il suo collaudato 4-3-3 con qualche modifica rispetto al successo casalingo contro l’Irlanda del Nord: Donnarumma tra i pali; difesa a quattro formata da FlorenziBonucci, Acerbi e Spinazzola.  A centrocampo, chance per Sensi, coadiuvato da BarellaVerratti mentre in attacco, torna dal primo minuto il Gallo Belotti, sostenuto da Insigne e Chiesa.

Avvio soporifero con poche occasioni da rete: prima conclusione della Bulgaria con Galabinov, bloccata da Donnarumma; gli azzurri reagiscono con l’ottima percussione di Spinazzola che non riesce a servire Belotti in area. Il terzino giallorosso è il migliore tra gli azzurri e serve un grande assist per Insigne, stoppato dalla difesa bulgare. Nel finale della prima frazione, arriva però il vantaggio azzurro con il Gallo Belotti che trasforma un calcio di rigore e firma il suo 11esimo centro durante l’era Mancini.

Nella ripresa, gli azzurri controllano senza alcuna difficoltà il ritmo del match e raddoppiano con Manuel Locatelli (che rileva Sensi), che su assist di Insigne, infila il 2-0 con un grande destro a giro firmando il suo primo centro con la maglia della Nazionale. L’undici di Mancini domina e sfiora il tris con Immobile (subentrato a Belotti), stoppato dal grande intervento del portiere bulgaro, che nega il gol al bomber della Lazio.

Una vittoria fondamentale per l’Italia che cercherà la vittoria anche nel match contro la Lituania per chiudere questo trittico con tre vittorie su tre.

In merito alla sfida, si è espresso il bomber del Toro Andrea Belotti che ha dichiarato: “Dedico questo gol a mia figlia Vittoria, la più grande gioia della mia vita. Ci sono tante aspettative ma stiamo facendo bene”.