Angela Carini sfiora l’impresa alle Olimpiadi, fuori ai punti contro il fenomeno Chen

Angela Carini sfiora una clamorosa impresa alle Olimpiadi di Tokyo 2021, dove accarezza una vittoria che sarebbe stata incredibile contro la fuoriclasse Nien-Chin Chen agli ottavi di finale. La pugile italiana si arrende soltanto per split decision (2-3) al cospetto della Campionessa del Mondo 2018, ma la nostra portacolori esce a testa altissima dal tabellone dei pesi welter con la consapevolezza di avere trovato una dimensione internazionale.

Resta però tanto amaro in bocca, perché la 22enne ha seriamente spaventato la taiwanese e il verdetto finale è stato decisamente controverso: due giudici hanno premiato la campana per 29-28, altri due hanno preferito l’asiatica per 29-28, il quinto ha stravisto (30-27) per la testa di serie numero 1 dei 69 kg. Chen ha sciorinato una grande tecnica pugilistica, ma l’azzurra ha insistito nell’azione con grande foga e ha portato diversi colpi al corpo dell’avversaria.

Angela Carini è stata sfortunata nel sorteggio e torna a casa senza una medaglia, obiettivo che sarebbe stato davvero alla portata se oggi avesse concretizzato la grande impresa contro una rivale sulla carta decisamente più quotata e indubbiamente più titolata a livello di palmares.