Svizzera-Italia: 0-0. Pareggio amaro per gli azzurri

Pareggio amaro per l’Italia del ct Roberto Mancini che non va oltre lo 0-0 contro la Svizzera.

Per quanto riguarda le formazioniMancini conferma il suo 4-3-3 con un solo cambio rispetto alla vittoria 3-0 contro la TurchiaDonnarumma tra i pali; difesa a quattro formata da Di Lorenzo (che vince il ballottaggio con Florenzi), Bonucci,Chiellini ed Emerson Palmieri. A centrocampo, spazio a Jorginho coadiuvato da Locatelli e  Barella, mentre in attacco confermatissimo Immobile, supportato da Insigne e Berardi.

Rispetto all’Europeo, la Svizzera ha cambiato il tecnico, con Yakin che opta per un offensivo 4-2-3-1: Sommer in porta; difesa a quattro formata da Widmer, Elvedi, Akanji e Rodriguez. A centrocampo, confermata la diga formata da Aeblscher e Frei, mentre in attacco spazio a Seferovic, sostenuto dal trio di mezze punte formato da Sow, Steffen e Zuber.

Nel primo tempo l’Italia domina ma non riesce a sbloccare il risultato. Prima grande occasione per Berardi che su grande lancio di Locatelli, tira debolmente a tu per tu con Sommer. Gli azzurri spingono e sfiorano il vantaggio con Immobile, fermato in uscita da Sommer. Il portiere del Moncheglabach non può nulla però sulla conclusione di Insigne che termina a lato di pochissimo. Nel finale della prima frazione, unica chance per la Svizzera con il colpo di testa di Akanji che termina a lato.

Nella ripresa, gli azzurri hanno una grandissima opportunità con Jorginho che però sbaglia un calcio di rigore;  l’ex Napoli viene ipnotizzato da Sommer che dopo Mbappè riesce a fermare un altro specialista. Il portiere svizzero è il vero mattatore della sfida e si supera anche sulla conclusione di Insigne, fissando il risultato sullo 0-0.

Un pareggio amaro per l’Italia, obbligata a vincere mercoledi contro la Lituania.