Milan-Napoli: 0-1. Decide Elmas. Azzurri al secondo posto

Torna alla vittoria il Napoli di Luciano Spalletti che sbanca San Siro. Gli azzurri sbancano San Siro, grazie all’1-o sul Milan grazie alla rete di Elmas.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti dovrebbe confermare il suo 4-3-3 con qualche novità rispetto all’undici sceso in campo l’Empoli: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoRrhamaniJuan Jesus e Malcuit. A centrocampo, confermato Demme, coadiuvato da Anguissa Zielinski mentre in attacco spazio al tridente formato da Lozano, Petagna ed Elmas. Partono dalla panchina Dries Mertens e Matteo Politano.

Tutto confermato in casa Milan, con Pioli che conferma  il suo 4-2-3-1: Maignan in porta; difesa a quattro composta da FlorenziRomagnoliTomori  e Kalulu. A centrocampo, spazio al duo formato da Kessie e Tonali, mentre in attacco confermatissimo il totem rossonero Zlatan Ibrahimovic, sostenuto dal trio di mezze punte formato da KrunicDiaz e Messiah, che vince il ballottaggio con Krunic.

Grande avvio del Napoli che passa subito in vantaggio con Elmas, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo, anticipa Tonali e firma l’1-0. L’undici di Spalletti parte meglio e sfiora il raddoppio con Anguissa, che non riesce a calciare sugli sviluppi di un altro corner. Il Milan si scuote e sfiora il pareggio con il colpo di testa di Zlatan Ibrahimovic, che termina a lato. I rossoneri spingono il piede sull’acceleratore e si rendono pericolosi con la conclusione di Florenzi che termina a lato.

Nella ripresa, il Napoli parte ancora una volta meglio e sfiora il raddoppio prima con Petagna e successivamente con Elmas, stoppati da due super interventi di Tomori che salva il Milan. I rossoneri reagiscono e si rendono pericolosi con la conclusione di Ibrahimovic, stoppato da Ospina.  Nel finale, i rossoneri ci provano ma le speranze dell’undici di Pioli si spengono sul colpo di testa di Giroud, che termina alto.

Una grande vittoria per i partenopei, che balzano al secondo posto. Ora la sfida contro lo Spezia, fondamentale per terminare nel migliore dei modi il 2021.

In merito alla sfida, si è espresso il tecnico azzurro Luciano Spalletti che ha dichiarato: “E’ stata una partita interpretata con grande forza e personalità. Si sono dati tutti una mano per compiere qualcosa di importante. Ognuno dei miei calciatori hanno seguito i propositi che ci siamo dati prima della gara.E’ un successo fondamentale, di grande spessore dopo due sconfitte che ci avevano fatto perdere sicurezza. Stasera abbiamo dimostrato il valore della nostra rosa”.