Premio Nazionale Poesia Luigi Grillo: entro il 1 dicembre la presentazione delle opere per la V edizione

di Fortuna Di Micco – Istituito nel 2011 dalla Pro Loco di Afragola, in collaborazione con Caffè Letterario Momentocittà, l’associazione culturale Artefatta e con il patrocinio morale dell’Amministrazione comunale di Afragola, il Premio Nazionale di Poesia Luigi Grillo è giunto alla sua quinta edizione. L’obiettivo dell’iniziativa è quella di promuovere l’attività culturale e particolarmente quella poetica. Dedicato alla memoria del fondatore della Pro Loco di Afragola, Luigi Grillo, figura poliedrica, arbitro internazionale di calcio, politico, operatore economico, uomo di cultura, sensibile uomo di scuola, presidente nazionale dell’Unione delle Pro Loco d’Italia. Luigi Grillo, grande animatore culturale, ha lasciato un ricordo indelebile nella sua città. A portare avanti i suoi progetti e la sua Pro Loco, il figlio Claudio, patron della Grillo Sport insieme a Roberto Russo ed agli amici di sempre tra cui Marco Corcione, presidente del comitato scientifico e i Frati della Basilica di Sant’Antonio.

Roberto Russo: “Il premio, di caratura nazionale, fin dalla sua prima edizione ha registrato un notevole successo di adesioni anche per la sua, alquanto originale, formula tematica per settori professionali e per la composizione della commissione giudicatrice formata da sole donne. ma in virtù dei consensi riscossi in termini di partecipanti, critica e pubblico presente alla cerimonia di premiazione, nonchè delle numerose candidature avanzate dagli altri settori professionali, l’organizzazione, già dalla scorsa edizione, ha inteso aprire la partecipazione al concortso indistintamente a tutti coloro che avvertono in sè il dono della sensibilità poetica confermando e superando i lusinghieri risultati ottenuti nelle edizioni precedenti”

Claudio Grillo: “Nel tirare le somme, non possiamo che dirci soddisfatti per il numero delle poesie pervenute da ogni parte d’Italia, quale chiara testimonianza della crescita e dell’importanza del Premio, che oltre ad essere un omaggio a mio padre ben si inserisce nel panorama culturale della città e ormai anche nel quadro consolidato dei premi nazionali di poesia”.

banner880x149Diagnostica072016