Sfida tra Juventus e Napoli: lo Scudetto passa dal calendario

Juventus e Napoli: analisi sul cammino che aspetta bianconeri ed azzurri da quì al termine della stagione.

Un solo punto a separare Juventus e Napoli, tanti gli impegni per le due squadre da quì alla fine. Impossibile dire chi possa spuntarla, anche se i bianconeri potrebbero già stasera acquisire un buon vantaggio, vincendo con l’Atalanta e portandosi a +4. Numerose però sono le insidie che il calendario metterà ancora di fronte alle due formazioni che stanno dominando la Serie A.

CHE BATTAGLIA!

L’analisi del programma delle sfide che attendono nel finale di stagione gli uomini di Sarri e quelli di Allegri, parte dai residui match di questo mese di Marzo. La Juventus è attesa, prima della sosta, dal recupero casalingo con la Dea e dalla trasferta di Ferrara con la SPAL del prossimo Sabato. Il Napoli sarà invece impegnato con il Genoa al San Paolo. Douglas Costa della Juventus contro HamsikImpegni non proibitivi per entrambe che promettono di non regalare grosse sorprese. Al ritorno dalla sosta, nuovo crocevia: trasferta semplice per gli azzurri a Reggio Emilia con il Sassuolo e Juventus in casa contro un Milan rinato grazie alla cura Gattuso. Un turno favorevole per i partenopei che potrebbero rosicchiare qualcosa ai bianconeri.

APRILE: IL MESE DELLA VERITÀ

Tralasciando la giornata con cui si aprirà il mese, con Juve e Napoli che saranno di scena rispettivamente a Benevento e con il Chievo in casa, Aprile promette di essere decisivo. La Juventus tornerà ad essere impegnata in Champions nelle prime due settimane, in un turno di coppa che rischierà di pesare sul rendimento in campionato. I bianconeri saranno chiamati poi, dopo il ritorno dei quarti, alla partita casalinga con la Samp mentre il Napoli si ripresenterà a San Siro con avversario il Milan.Esultanza Dries Mertens Un turno quest’ultimo che determinerà la classifica alla vigilia dello scontro diretto del 22. Ma non sarà il big match dello Stadium l’ultimo snodo cruciale della stagione. La settimana successiva, infatti, doppia trasferta per entrambe con la Juventus che andrà a Milano con l’Inter e il Napoli in Toscana con la Fiorentina. Un doppio impegno fuori casa che lancerà dritte le due pretendenti verso le ultime 3 di campionato.

RUSH FINALE

A Maggio, le tre giornate conclusive. Una sola l’incognita legata al passaggio o meno della Juventus nelle ultime due fasi della massima competizione europea. Per ora, solo un impegno infrasettimanale a scompaginare i piani dei bianconeri: la finale di Tim Cup di mercoledì 9 Maggio. In Serie A, due sfide casalinghe abbordabili per gli uomini di Allegri: Bologna alla 36esima e Hellas Verona alla 38esima. Nel mezzo, la Roma all’Olimpico alla penultima. Il Napoli, dalla sua, affronterà al San Paolo Torino e Crotone e alla 37esima arriverà al Ferraris per la sfida contro la Samp. Un cammino simile, quello degli ultimi 3 turni, in cui spiccano le due trasferte di Genova e Roma della giornata 37 che potrebbero rivelarsi decisive.