Europa League, Legia Varsavia-Napoli: 1-4. Azzurri primi nel girone

Grande vittoria del Napoli di Luciano Spalletti, che conquista il primo posto nel girone di Europa League. Alla Pepsi Arena, gli azzurri stendono 4-1 il Legia Varsavia.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti conferma il suo 4-3-3 con qualche novità rispetto all’undici sceso in campo contro la Salernitana: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoRrhamaniKoulibaly e Juan Jesus. A centrocampo, torna dal 1’minuto Demme, coadiuvato da Zielinki ed Anguissa mentre in attacco spazio al tridente formato da LozanoPetagna ed Elmas. Partenza dalla panchina per  Dries Mertens e Matteo Politano. 

Modulo annunciato per il Legia, con il tecnico Golebiewski che opta  per un 3-4-3: Miszta in porta; difesa a tre JędrzejczykWieteska e Johansson. A centrocampo, spazio al tandem  Mladenović- Slisz, mentre sulle corsie confermati Ribeiro e Josuè. Infine, in attacco tridente formato da  Luquinhas, EmreliKastrati.

Il Napoli parte bene ma alla prima disattenzione difensiva, viene punito da Emreli che sfrutta l’errore di Anguissa e firma il vantaggio del Legia. Dopo il vantaggio dei padroni di casa, il Napoli alza i giri del motore e va vicinissimo al pareggio con la conclusione di Zielinski che si stampa sulla traversa. Gli azzurri spingono e vanno vicini al pari con Elmas, stoppato dal grande intervento di Miszta.

Nella ripresa, il dominio dei partenopei è ancora più evidente e si concretizza con il pari firmato da Zielinski, che trasforma un calcio di rigore e firma il suo secondo centro consecutivo dopo la rete siglata nel derby contro la Salernitana. Da qui in poi, l’undici di Spalletti inserisce il pilota automatico e passa in vantaggio con il secondo rigore di giornata, trasformato da Dries Mertens (subentrato per Elmas). Nel finale, gli azzurri trovano altre due segnature prima con Lozano su grande assist di Petagna e successivamente con Ounas, che con una grande azione personale, chiude il match sul 4-1.

Un successo fondamentale per gli azzurri che si rilanciano in Europa e conquistano il primato del girone. Sarà decisiva la sfida casalinga contro il Leicester.

In merito alla sfida, si è espresso il centrocampista azzurro Piotr Zielinski che analizza la vittoria contro i polacchi: “Felice per il gol. Sto bene, sto tornando nella mia condizione e stasera ero convinto di poter ancora andare a segno.Due gol in due partite mi rendono soddisfatto ma devono essere la normalità per me. Ho avuto qualche infortunio iniziale che mi ha rallentato sotto il profilo fisico, ho lavorato tanto e adesso mi sento in forma e voglio contribuire alla crescita del gruppo”.

“La squadra-conclude il talento partenopeo– ha dato una grande dimostrazione di carattere. Il gol subìto è stata una distrazione collettiva, però poi abbiamo reagito e comandato il gioco”.

Al successo europeo, ha partecipato anche Dries Mertens che ha siglato il 2-1. Il bomber azzurro ha dichiarato: “Volevo andare a segno e farlo su rigore non è facile. Sono stato alcuni mesi fuori, ma adesso sono pronto a dare il mio contributo. Abbiamo un gruppo fortissimo, ho sempre lavorato per essere all’altezza dei miei compagni. Crediamo all’Europa League e sappiamo di poter raggiungere traguardi importanti quest’anno”.

In attesa di diventare papà, Ciro ha espresso le sue sensazioni: “E’ una sensazione bellissima, nel frattempo questa rete importante alla mia famiglia”.