Tutto quello che c’è da sapere su Sassuolo Napoli

La sfida tra Sassuolo e Napoli rappresenta la prima di nove finali che dividono gli azzurri dallo scudetto. Gara particolare quella tra gli azzurri e gli emiliani per vari motivi. In primis gli intrecci di mercato dopo la sessione invernale e il mancato arrivo all’ombra del Vesuvio di Matteo Politano. Poi le accuse mosse dall’ambiente napoletano dopo la sconfitta dei neroverdi contro la Juventus per 7-0, con la successiva creazione del termine “Scansuolo”.

I precedenti e i numeri

Sono appena quattro i precedenti tra le due squadre al “Mapei Stadium”.

16/02/2014 Sassuolo – Napoli 0-2 (37’ p.t. Dzemaili, 10’ s.t. Insigne).

28/09/2014 Sassuolo – Napoli 0-1 (28’ p.t. Callejon).

23/08/2015 Sassuolo –Napoli 2-1 (3’ p.t. Hamsik, 32’ p.t. Floro Flores, 38’ s.t. Sansone).

23/04/2017 Sassuolo – Napoli 2-2 (7’ s.t. Mertens, 14’ s.t. Berardi, 35’ s.t. Mazzitelli, 39’ s.t. Milik).

Insomma numeri alla mano abbiamo una vittoria del Sassuolo, un pareggio e due vittorie del Napoli. Gli azzurri hanno realizzato in totale 6 reti andando a segno in tutte le gare disputate. Mentre hanno subito 4 reti, 2 a partite negli ultimi due incroci.

Qui Sassuolo

Buone le sensazioni del tecnico Iachini che ha potuto lavorare con il gruppo al completo. L’unico calciatore non convocato è Letschert e il solo Matri ha qualche problemino fisico. L’allenatore in conferenza stampa ha dichiarato che è impossibile giocare contro il Napoli e puntare allo 0-0. Quindi ha promesso un approccio non solo difensivo. Ma i neroverdi avranno anche un occhio alla sfida successiva contro il Chievo che rappresenta uno scontro diretto per la permanenza in massima serie visto che i neroverdi occupano il 15° posto in classifica con soli 27 punti. Appena tre sopra la soglia della salvezza.

(4-3-3) Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Missiroli, Sensi, Mazzitelli; Berardi, Babacar, Politano.

Qui Napoli

Maurizio Sarri potrà contare su tutto il gruppo, tranne Faouzi Ghoulam. Ecco l’elenco dei convocati: Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Tonelli, Chiriches, Mario Rui, Hysaj, Koulibaly, Milic, Maggio, Diawara, Jorginho, Allan, Zielinski, Hamsik, Rog, Machach, Callejon, Insigne, Ounas, Milik, Mertens. Il capitano ha svolto quest’oggi il primo allenamento completo con la squadra e probabilmente si accomoderà in panchina per lasciare spazio a Zielinski. Rientra tra gli arruolabili anche Vlad Chiriches, dopo alcune settimane di assenza a causa di un problema muscolare.

(4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne.