Russia 2018 – Il Brasile torna a casa, il mondiale sarà di un’europea

Si sono conclusi i quarti di finale di Russia 2018 e abbiamo una certezza, la squadra campione del mondo sarà europea. Questo perché Uruguay e Brasile sono stati eliminati. Fa sicuramente molto scalpore l’eliminazione dei verdeoro, dati per favoriti per la vittoria finale. La squadra di Tite si è fatta sorprendere dal Belgio. Neymar e compagni hanno gettato al vento un mondiale che li vedeva nettamente favoriti con un’oggettiva superiorità tecnica. Ma la mancanza di equilibrio tattico in campo ha fatto la differenza e il Belgio ha sfruttato gli ampi spazi lasciati dai brasiliani.

FRANCIA FAVORITA

Dopo aver eliminato l’Uruguay, la Francia è sicuramente la favorita per la vittoria finale. Se non altro per il potenziale tecnico a disposizione di Deschamps. I transalpini dovranno vedersela con il Belgio. Hazard e compagni, dopo una pessima prestazione negli ottavi con il Giappone, hanno invece impressionato contro il Brasile, meritando ampiamente la qualificazione. Decisive le modifiche tattiche del tecnico Martinez, che ha riequilibrato la squadra con l’esclusione purtroppo di Dries Mertens. La semifinale tra Francia e Belgio è sicuramente una sfida equilibrata e affascinante, aperta ad ogni risultato.

SOGNO INGHILTERRA

Oltre il canale della manica si sogna l’Inghilterra in finale e perché no, campione del mondo. Gli inglesi hanno spezzato la serie positiva della Svezia con un secco 2-0 nei quarti di finale. Nell’altra gara, tante emozioni tra Russia e Croazia, con i padroni di casa eliminati solo ai calci di rigore. La Croazia non delude le aspettative ma il suo cammino si sta rivelando molto più complicato del previsto. Ottavi e quarti vinti grazie ai calci di rigore si faranno sentire dal punto di vista fisico e in semifinale l’Inghilterra proverà ad approfittare di questo aspetto. Il pronostico vede gli inglesi leggermente favoriti, esclusivamente per il fattore fisico.