Casoria, conferenza a riguardo dei problemi della disabilità sul territorio

Si è tenuta a Casoria una conferenza stampa di presentazione, presso il dipartimento delle politiche sociali del Comune, della Consulta per i problemi delle disabilità. Si è  discusso riguardo ai problemi della disabilità sul territorio.

Ha introdotto il Presidente della Consulta, Sig. Ciro Ferrara, innanzitutto ringraziando i rappresentanti delle diverse istituzioni che, con una così ampia presenza, hanno voluto intervenire a testimoniare del comune e condiviso disagio e per garantire a questa città un quadro di servizi e di attenzioni verso le persone più in difficoltà, illustrando ai presenti la finalità e lo scopo della Consulta,le modalità di partecipazione,e di tutte le attività svolte dalla Consulta in favore dei disabili, in particolar modo che essa rappresenta l’organo di riferimento per le persone disabili e dei loro familiari, che si propone di stabilire un rapporto permanente con gli enti pubblici, le forze politiche e sociali, le istituzioni del territorio e i cittadini con lo scopo di una sempre maggiore sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità, per migliorare la qualità della vita delle persone disabili. Fornire proposte, pareri e indicazioni utili sulle politiche finalizzate alla lotta all’emarginazione e al riconoscimento della piena inclusione dei disabili nei servizi sociali pubblici.

Dopo l’intervento del Presidente Ciro Ferrara, lo stesso si é reso protagonista come testimonial d’eccezione, con la proiezione di un video, interprete del messaggio diffuso, grazie ai traguardi raggiunti nella vita e nello sport.

Dopo il Presidente Ciro Ferrara,il tema è stato ripreso e ampliato nei dettagli dal Sindaco, Avv. Pasquale Fuccio, che ha rivendicato il grande e fruttuoso lavoro di rete, sinergico e multidisciplinare, svolto da questa amministrazione, su un terreno considerato di massima importanza; lavorando insieme anche grazie alla metodologia e agli obiettivi chiaramente delineati nell’ambito  del Piano di Zona, sottolineando gli sforzi in atto nei rispettivi ambiti ed esercizi di questa amministrazione, inserendo  ai primi posti la mobilità stradale più agevole possibile per le persone disabili, con adeguati attraversamenti, abbassamenti di marciapiedi, parcheggi riservati , e, naturalmente, l’accesso alle scuole e ai principali servizi pubblici. In questo senso, ha aggiunto il sindaco, operiamo, riteniamo in modo e misura efficace, sempre con l’impegno ad ancora migliorare, con la costante collaborazione della Consulta dei Disabili e in coordinamento con gli altri Enti cittadini.

Le proposte della Consulta delle persone con Disabilità sulle quali si è dibattuto hanno riguardato la questione dell’Accessibilità del territorio casoriano da parte delle persone disabili,in primo luogo per l’eliminazione delle barriere architettoniche ovunque possibile, proposte sui temi riguardanti il diritto alla salute (riabilitazione cura ed assistenza), allo studio, all’occupazione, all’informazione, alla mobilità ed all’accessibilità ai luoghi aperti al pubblico, nonché alle attività ludico-sportive, il rafforzamento e potenziamento della rete di protezione sociale, favorendo forme di collaborazione e collegamenti operativi tra servizi, sollecitando il rispetto dei diritti del cittadino disabile, coadiuvando l’Amministrazione comunale nella programmazione del Piano di Zona Socio-sanitario e partecipando ai programmi orientati alla ricerca del benessere della comunità ed al sostegno dei progetti di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.