Temporali e nubifragi in arrivo sull’area nord di Napoli

Sarà un inizio settimana all’insegna del maltempo per i nostri territori a nord di Napoli e sud di Caserta. Secondo le ultime emissioni dei modelli meteorologici un intenso peggioramento interesserà soprattutto la Campania Settentrionale.

Le precipitazioni cominceranno nel pomeriggio di lunedì e andranno via via ad aumentare almeno per tutta la giornata di martedì. Ma soprattutto durante la notte tra lunedì e martedì sono previste le piogge più consistenti.

Nelle prossime ore è atteso il bollettino della Protezione Civile Regionale che sicuramente diramerà un’allerta, che potrebbe essere anche Arancione. Visto che al momento sono attesi accumuli piovosi superiori ai 100mm.

In questa immagine i possibili accumuli secondo un famoso modello previsionale:

In situazioni precedenti, con precipitazione ben inferiori rispetto a queste previste, si sono verificati disagi e danni in tutta la zona: dalla costiera Domitiana, passando per Giugliano e a tutti i comuni attraversati dall’alveo dei Camaldoli. Sappiamo bene che anche alcune zone di Afragola e Casoria sono solite allagarsi in concomitanza di precipitazioni abbondanti.