torino

Torino conquista i Maestri

La città piemontese ottiene l’assegnazione delle ATP Finals 2021-25

L’annuncio di stamane da parte del presidente dell’ ATP (associazione tennisti professionisti) Kermode ha reso ufficiale la vittoria di Torino che si è dunque assicurata la possibilità di ospitare le ATP Finals dal 2021 al 2025.

La giunta Appendino è riuscita a presentare un offerta ritenuta completa e competitiva dagli organi giudicanti riuscendo così a battere la concorrenza della città fino ad ora ospitante, Londra, e delle due forti candidate extraeuropee, Tokyo e Singapore.

Un processo, quello che ha portato a questa vittoria, che non è stato semplice, passando per un momento in cui, scaduti i termini per la copertura economica, la città piemontese sembrava ormai tagliatasi fuori con le proprie mani.

L’assegnazione è passata infatti attraverso la collaborazione della città con la regione, la camera di commercio di torino e gli enti sportivi FIT (federazione italiana tennis) e dal comitato olimpico. Queste varie anime dopo non poche peripezie sono riuscite a conciliarsi e portare avanti una candidatura forte e innovativa, come detto dal Sindaco Appendino.

Immediate sono arrivate le voci anche dei giocatori, in primis il numero 1 del mondo, Nole Djokovic, presidente del Players Council, il quale ha dato la sua benedizione alla nuova sede dicendosi entusiasta come anche i suoi colleghi.

Il serbo infatti non è stato una voce isolata, anche Roger Federer ha mostrato il proprio appoggio pubblicando un video tramite i social, dove dipingeva in maniera entusiasta il futuro evento, lasciando così anche qualche flebile speranza ai suoi tifosi italiani di poterci essere nel 2021.

L’investitura del presidente dell’ATP e di due giocatori tanto importanti può dare serenità agli organizzatori che nella cornice del Pala-Alpitour dovranno mettere in piedi un evento mondiale, rendendosi all’altezza di predecessori illustrissimi come La O2 Arena di Londra o il Madison Square Garden di New York.

L’evento conclusivo del circuito ATP porterà a Torino gli 8 migliori giocatori dell’anno, in un evento non ampio come campo di partecipazione ma che richiede un livello assoluto di spettacolarità e cura dei dettagli.

Il presidente ATP Kermode si è detto sicuro sulle potenzialità dell’Italia, che si è dimostrata già competente nell’organizzazione delle Next Gen ATP Finals, evento in salsa giovanile delle finals affidato a Milano, e degli Internazionali BNL d’Italia a Roma.

Nei giorni in cui Fabio Fognini vince il primo Master 1000 del movimento tennistico azzurro, per l’Italia giunge quindi un’altra notizia importante che mette sempre più il Tennis al centro dello sport italiano.

La responsabilità presa è sicuramente importante, tuttavia, si spera che affrontata nel modo migliore possa portare un indotto positivo, sia da un punto di vista economico che da quello sportivo.

In questo senso, il Presidente FIT Binaghi si è detto entusiasta e pronto a dimostrare come questa nomina sia stata la scelta migliore per tutti.

Appuntamento quindi all’autunno 2021, con tutti i migliori tennisti del mondo pronti a darsi battaglia nella splendida cornice torinese.