Barcellona-Napoli: 2-1. Gli azzurri spreconi sotto porta

Prima sconfitta per il Napoli di Ancelotti in questo pre-campionato internazionale. Infatti a Miami, gli azzurri ,nonostante una grande prestazione, cadono per 2-1 contro il Barcellona: decisive le reti di Sergio Busquets e Rakitic. Grande il rammarico per i partenopei che sprecano tante occasioni sotto porta.

Per quanto concerne le formazioni, Ancelotti conferma il suo 4-2-3-1 con qualche novità rispetto alla vigilia: Meret tra i pali; difesa a quattro composta da Di Lorenzo, Maskimovic  Manolas e Mario Rui. A centrocampo spazio al tandem Zielinski–Elmas, mentre in attacco confermato Mertens( decisivo contro il Marsiglia), sostenuto dal trio di mezze punte formato da Insigne, Fabian Ruiz e Callejon. Tutto confermato in casa Barcellona, con il tecnico Valverde che opta per il suo collaudato 4-3-3 con il tridente formato da Griezmann, SuarezCarles Perez

Primo tempo ricco di emozioni: il Barcellona parte bene con le conclusione di Suarez e Griezmann, stoppate da un attento Meret. Dopo un discreto avvio dei blaugrana, il Napoli esce fuori alla distanza e spreca due grandissime occasioni: prima con Insigne che calcia su Neto e successivamente con Mertens che su pregevole assist di Callejon, calcia a lato. La legge del calcio colpisce ancora: gol sbagliato, gol subito ed il Barca passa in vantaggio con Sergio Busquets  che con un destro a giro batte Meret, portando gli spagnoli in vantaggio. Nonostante la rete siglata dal regista catalano, il Napoli continua ad esprimere un ottimo calcio e trova il pareggio con Callejon che su grande assist di Insigne buca la difesa spagnola, battendo Neto.

Nella ripresa, avvio molto equilibrato: il Barcellona  va vicino al vantaggio con la conclusione di Rafinha, stoppato dal grande intervento di Manolas che salva una situazione intricata. Gli azzurri rispondono colpo su colpo e sfiorano la rete con Milik(subentrato al posto di Mertens) che calcia a lato. Le occasioni sono tantissime: il Barcellona sfiora il vantaggio con la conclusione di Dembelè che colpisce il palo, ma il Napoli si rende pericoloso con il bel sinistro di Milik, disinnescato dall’ottimo intervento di un attento Neto. Nel finale, gli azzurri vanno vicinissimi al vantaggio con Milik che calcia alto davanti alla porta e sul ribaltamento di fronte, il Barca trova il 2-1 con Rakitic che regala il successo ai blaugrana.

In merito alla sfida si è espresso l’allenatore del Napoli, Carlo Ancelotti, che ha dichiarato:”La partita? Mi è piaciuto il fatto che la squadra abbia giocato con personalità, che sia stata capace di creare occasioni da gol. Barcellona? Come sempre è una squadra che gioca la palla molto bene, ha un sacco di qualità. Al momento se non sei ben organizzato, puoi subirli. Il Barcellona è sempre una grande squadra”