Napoli james rodriguez

Ultima settimana di mercato tra James e Llorente per il Napoli

Lunedì 2 settembre alle ore 20 il calcio mercato chiuderà, finalmente, il tempo stringe e il Napoli ha la necessità di chiudere tante trattative sia in entrata che in uscita.

[the_ad id=”23524″]

Sogno James e realtà Llorente

Continua la folle corsa del Napoli ad James Rodriguez, a differenza di quanto accaduto la scorsa estate con Edinson Cavani, la trattativa per il colombiano è reale e concreta. Abbiamo ripetuto più volte che l’accordo contrattuale con il calciatore è stato raggiunto diversi mesi fa. Anche i contratti sono stati stilati, mancano solamente le firme. Il problema è l’accordo con il Real Madrid che inizialmente era stato trovato poi Florentino Perez ha deciso di cambiare le carte in tavola. De Laurentiis è irremovibile: prestito oneroso con diritto di riscatto. Una posizione che con l’infortunio muscolare di James non fa altro che fortificarsi. I numeri danno ragione al patron azzurro, 25 gare saltate negli ultimi due anni con il Bayern a causa di infortuni, sono un motivo più che valido per chiedere il giocatore in prestito. Perez però aveva deciso già a luglio di rimandare ogni discorso in queste ultime settimane di agosto, convinto che qualche altra società mettesse sul piatto l’offerta cash che il Real Madrid attendeva per sbloccare il suo mercato. Ma il lavoro silenziose ma efficace di Jorge Mendes ha fatto terra bruciata intorno al colombiano, promesso al Napoli e ad Ancelotti. Ora, la posizione della società madrilena è scomoda, sono ore di riflessione. Ma De Laurentiis sa che può arrivare la telefonata per chiudere in qualsiasi momento.

Molto più semplice il discorso per Fernando Llorente, attaccante spagnolo 34enne. Svincolato, integro e con alle spalle una buona stagione al Tottenham come rincalzo di Harry Kane. Al Napoli il suo ruolo non cambierebbe, pronto a subentrare ad Arek Milik e all’occorrenza ad entrare per sbloccare quelle partite “maledette”.

Ci sentiamo però di non escludere qualche altro investimento dell’ultima ora in stile Roberto Inglese da parte di Giuntoli. Perché il Napoli ha una grossa disponibilità economica (vedi offerta all’Inter per Icardi di 65 milioni di euro) e a De Laurentiis non conviene “conservare” grosse quantità di denari che poi dovrebbe versare allo Stato sotto forma di tasse. Insomma, come ogni buon imprenditore che si rispetti, preferirebbe investire i capitali a disposizione.

La settimana degli addii

Come tutti ben sanno le società di Serie A devono rispettare delle liste che sono diventate molto ferree. Questo comporta dei tagli inevitabili nella rosa.

Ounas è oramai in viaggio verso Nizza, prestito oneroso senza nessun diritto o obbligo di riscatto per la società rossonera. Lo slot lasciato libero dall’algerino verrà occupato da Lozano.

Un po’ a sorpresa, ma se pensiamo al discorso James non lo è, il Napoli sta liberando Vlad Chiriches. Il difensore rumeno è al centro di una  furiosa asta tra Sassuolo e Fiorentina. Entrambe le società sono molto vicine alla richiesta di 15milioni di euro.

Una cessione resasi necessaria a causa del mancato addio di Hysaj. Il terzino albanese non è riuscito ad accasarsi altrove. In questo momento i terzini destri in rosa sono tre e uno è di troppo. Quindi non è da escludere una cessione dell’ultimo minuti in prestito per l’albanese. Ma attenzione anche a Kevin Malcuit che con l’offerta giusta potrebbe partire.

Con la valigia pronta da diversi mesi c’è Lorenzo Tonelli. Il futuro del difensore è legato probabilmente con quello di Chiriches, chi tra Fiorentina e Sassuolo non arriverà sul rumeno, si lancerà immediatamente su Tonelli.

Da valutare anche la posizione di Simone Verdi, con l’arrivo di uno tra James e Llorente, l’attuale numero 9 del Napoli non avrebbe più spazio. Sembra essersi raffreddata la pista che porta al Torino per i tanti problemi che sta attraversando la società granata. Però non dovrebbe essere un problema piazzare in prestito nelle ultime ore di mercato l’attaccante che ha numerosi estimatori in Serie A.