Giugliano: lavori per il Micro Nido comunale al via. Sarà realizzato in Via Agazzi, nell’ex casa del custode.

È una formula inedita, che vede insieme pubblico e privato sociale, finanziamenti di fondazioni ed associazioni che si sommano a quelli messi in campo da Comune per offrire un nido ad uno dei quartieri con maggiori criticità ed a più alto tasso di marginalizzazione della città. Il quartiere scelto è quello delle Palazzine, teatro recente di una nuova guerra di camorra.

Grazie al progetto C.Re.S.C.I, realizzato in collaborazione tra il Comune di Giugliano, la Cooperativa Sociale “Mondo in Cammino”, il CSF Centro Servizi e Formazione Srl, il 3° Circolo Didattico di Giugliano in Campania e la Fondazione Giuseppe di Vittorio, L’impresa Sociale “Con i bambini” ha cofinanziato la ristrutturazione della casa del custode presso il III circolo, plesso “INA CASA” di via Agazzi, sede del nuovo micro nido comunale.

La struttura di via Agazzi rappresenterà il primo micro nido comunale del territorio Giuglianese, in un contesto caratterizzato da un elevato tasso di povertà educativa minorile, con una forte valenza simbolica e un’importante ricaduta sociale, sottolineata dalla creazione di un nuovo presidio educativo e di legalità.
Grazie al “recupero” dell’immobile in stato di abbandono, il progetto C.Re.S.C.I si candida a costituire un modello di hub di servizi all’infanzia, luogo di snodo tra istituzioni educative, famiglie, associazioni, servizi sociali, da contrapporre al modello di potere violento e prevaricatore dei clan camorristici fortemente presenti e radicati nel quartiere.