Champions League, Genk-Napoli: 0-0. Tante occasioni fallite dai partenopei

Pareggio amaro per il Napoli di Ancelotti che frena in Champions League. Alla Luminus Arena, gli azzurri non vanno oltre lo 0-0 contro i padroni di casa del Genk. Tante le occasioni non sfruttate da parte dei partenopei, spreconi sottoporta.

Per quanto concerne le formazioniAncelotti  conferma il suo 4-4-2 con molte novità rispetto alla vigilia: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoManolasKoulibaly Mario Rui. A centrocampo, spazio al tandem Allan-Elmas, mentre sulle corsie(vista l’assenza del capitano Lorenzo Insigne), confermati Callejon e Fabian Ruiz. Grandi sorprese in attacco: spazio a Milik,affiancato da Lozano(preferito a Mertens e Llorente). Tutto confermato invece in casa Genk, con il tecnico Felice Mazzù che opta per il 4-3-3: spazio al tridente formato da Bongonda, Ito e Samatta.

Avvio convincente del Napoli, che impone un buon ritmo alla contesa e sfiora il vantaggio con Milik, che non riesce a ribadire in rete una corta respinta del portiere Coucke sul destro di Callejon. E’ ancora il bomber polacco ad avere una colossale occasione: grande azione di Callejon che con un cross al bacio trova il numero 99 azzurro, che colpisce la traversa da pochi passi. Gli azzurri continuano a macinare ottime occasioni, questa volta con Koulibaly, la cui conclusione è stoppata sulla linea da Hrosovsky che salva il Genk. Nel momento di maggior pressione da parte dei partenopei, esce fuori la squadra di casa che sfiora la rete in due occasioni: prima con il colpo di testa di Samatta e successivamente con la bella conclusione di Hagi(errore in uscita di Allan), dove però è molto reattivo Meret che nega il vantaggio alla formazione di Mazzu.

Nella ripresa, il canovaccio della sfida non cambia. Gli azzurri si rendono pericolosi ancora con Milik, che su bel cross di Malcuit, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. La più grande occasione per i partenopei arriva alla mezz’ora con Callejon che su grande invito di Lozano, calcia incredibilmente a lato. La formazione di Ancelotti non riesce più a costruire palle gol importanti e nel finale, rischia la beffa con Hagi, che calcia alto dopo una brutta uscita della difesa partenopea.

In merito alla sfida, si è espresso l’allenatore azzurro Carlo Ancelotti che ha dichiarato:”Una buona partita. Abbiamo avuto l’opportunità di sbloccarla. Siamo stati poco efficaci nella finalizzazione, anche un po’ sfortunati con tre pali. Nel finale abbiamo spinto, ma gli spazi erano chiusi. Abbiamo rischiato qualcosa soltanto su una scivolata, per il resto abbiamo controllato bene. L’impegno della squadra c’è stato. E’ un punto in più, ce lo prendiamo e pensiamo al prossimo incontro con il Salisburgo“.