Coppa Italia, Napoli-Perugia: 2-0. Gli azzurri conquistano la qualificazione ai quarti della competizione

Il Napoli di Gennaro Gattuso conquista la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Al San Paolo, gli azzurri battono 2-0 il Perugia grazie alla doppietta di Lorenzo Insigne. I partenopei sfideranno la vincente della sfida tra Lazio e Cremonese.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il 4-3-3 ma con tre modifiche rispetto al ko dell’Olimpico contro la Lazio: Ospina in porta; difesa a quattro composta da Hysaj, Di LorenzoManolas e Mario Rui. A centrocampo, spazio al trio formato da ElmasFabian Ruiz e Zielinski. Infine, in attacco spazio a Fernando Llorente, supportato ai lati da Lozano e Insigne.

Tutto confermato in casa Perugia, con il tecnico Serse Cosmi che dovrebbe confermare il suo 3-5-2 con il tandem offensivo formato da Falcinelli Iemmello, capocannoniere di Serie B con 15 reti.

Buon avvio degli azzurri che si rendono pericolosi con il colpo di testa di Manolas che termina a lato. Altra grande chance per Lozano che imbeccato da Insigne, viene stoppato da un grande intervento di Fulignati. Il vantaggio azzurro è però nell’aria ed arriva con Lorenzo Insigne che trasforma il calcio di rigore conquistato per fallo su Lozano. I partenopei continuano a spingere e trovano il raddoppio ancora con il capitano Lorenzo Insigne, che trasforma il secondo calcio di rigore per fallo di mano di Iemmello, firmando la sua personale doppietta. Nel finale della prima frazione, la formazione di Gattuso cala il ritmo, dando spazio al Perugia che ha una grande chance per riaprire la sfida grazie al calcio di rigore causato dal fallo di mano di Hysaj. Dal dischetto si presenta Iemmello, ipnotizzato da Ospina che si riscatta dopo il grave errore in campionato contro la Lazio.

Nella ripresa, poche le occasioni da rete( il Perugia si rende pericoloso con il colpo di testa di Falcinelli), con gli azzurri che controllano senza molte difficoltà la sfida. Da sottolineare l’esordio con la maglia partenopea di Diego Demme, neo acquisto arrivato dal Lispia. Una vittoria importante per gli azzurri che proseguono il cammino in Coppa Italia, una competizione che può regalare tante soddisfazioni ai partenopei.

In merito alla sfida, si è espresso il capitano azzurro Lorenzo Insigne, che ha dichiarato:”Questa vittoria deve essere un punto di partenza, era parecchio che non si vinceva in casa. Al di là del risultato abbiamo fatto una grande prestazione di squadra, quello che ci chiede il mister. Ora dobbiamo recuperare energie e forze, tra tre giorni un’altra partita importante. Gol? Al di là di questo, sono stato sempre sereno, continuo a lavorare grazie al mister che dal primo giorno mi ha sempre sostenuto, cerco di ricambiare la fiducia in campo“.