Champions League, Napoli-Barcellona: probabili formazioni e statistiche

Ritorna la Champions League e si  preannuncia una notte stellare al San Paolo. Infatti, il Napoli di Gennaro Gattuso sfiderà il Barcellona nell’andata degli ottavi di finale.

Per quanto concerne le formazioniGattuso dovrebbe confermare il suo collaudato 4-3-3 ma con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo nella vittoriosa trasferta di Brescia: Ospina  in porta; difesa a quattro formata da Di LorenzoMaskimovic, Manolas e Mario Rui.  A centrocampo, spazio a Demme, coadiuvato da Zielinski e Fabian Ruiz, mentre in attacco confermato Dries Mertens, supportato ai lati da Callejon ed Insigne. 

Tante assenze in casa Barcellona con il tecnico Quique Setién che vista l’assenza di pedine importanti come Jordi Alba e Suarez, vara un 4-3-3: Ter Stegen in porta; difesa a quattro formata da Semedo, Piquè, Langlet e Junior Firpo. A centrocampo, spazio a Busquets, coadiuvato da Rakitic e De Jong, mentre in attacco spazio a Leo Messi, supportato ai lati da  Griezmann e Ansu Fati, giovane di talento già in rete nel girone di qualificazione contro l’Inter.

Le due compagini non si sono mai affrontate in questa competizione europea: l’ultimo confronto risale all’amichevole del 10 Agosto: un secco 4-0 per i blaugrana firmato dalle reti di  Griezmann e Dembelè e dalla doppietta di Suarez.