Napoli Barcellona

Coppa Italia, Napoli-Inter: probabili formazioni e statistiche

Conquistare il pass per la finale. E’ questo l’obiettivo del Napoli di Gennaro Gattuso che al San Paolo, ospita l’Inter nella semifinale di ritorno di Coppa Italia.  Si parte dall’ 1-0 per gli azzurri che sbancarono San Siro grazie alla rete siglata da Fabian Ruiz.

Per quanto concerne le formazioniGattuso dovrebbe confermare il 4-3-3 ma con qualche modifica rispetto all’undici che ha battuto 2-1 il Torino in campionato: Ospina in porta; difesa a quattro composta da Di Lorenzo, KoulibalyManolas e Mario Rui. A centrocampo,  ritorna dal 1′ minuto Diego Demme, coadiuvato da Zielinski e Fabian Ruiz, mentre in attacco spazio al “tridente leggero” con Mertens nel ruolo di prima punta, sostenuto da Insigne Callejon.

Tante conferme in casa Inter con il tecnico Antonio Conte che dovrebbe confermare il suo collaudato 3-4-1-2: Handanovic in porta( in caso di forfait del capitano nerazzurro, spazio a Padelli); difesa a tre formata da BastoniDe Vrij e Skriniar. A centrocampo, confermati Brozovic e Barella, mentre sulle corsie spazio a Young e Candreva. Infine, sulla trequarti spazio ad Eriksen, pronto ad innescare il tandem formato da Lautaro e Lukaku. 

Nelle ultime edizioni di questa competizione, le due compagini si sono sfidate in due occasioni: nel 2012, furono gli azzurri guidati da Walter Mazzarri a strappare la qualificazione grazie al 2-0 firmato dalla doppietta del “Matador” Cavani, mentre nel 2016 i nerazzurri sbancarono il San Paolo con lo stesso risultato grazie alle reti di Jovetic e Ljaic, che regalarono il passeggio del turno alla formazione di Roberto Mancini.