Europa League, Napoli- AZ Alkmaar: 0-1. De Wit gela gli azzurri

Esordio difficile per il Napoli di Gennaro Gattuso che cade al San Paolo. Infatti, gli azzurri cadono 1-0 contro l’Az che conquista tre punti fondamentali grazie alla reti di De Wit.

Per quanto concerne le formazioniGattuso  conferma  il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro l’Atalanta: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoMaskimovicKoulibaly e Hysaj. A centrocampo, spazio al tandem LobotkaFabian Ruiz mentre in attacco, spazio a Osimhen, sostenuto dal trio di mezze punte formato da Lozano, Mertens e Politano.

Tante novità in casa Az (non partita benissimo in campionato con i 4 punti ottenuti nelle prime 4 partite di Eredivisie), con il tecnico Slot che dovrebbe proporre un 4-3-3: Bizot in porta;  difesa a quattro formata da SvenssonMartins Indi, ChatzidiakosWijndal. A centrocampo, spazio a Midtso, coadiuvato da Koopmeneirs e Sugawara, mentre in attacco confermatissimo De wit sostenuto da Steng e Karlsson.

Primo tempo con poche occasioni ma sono soprattutto gli azzurri a rendersi pericolosi con il duo OsimhenMertens, ma la conclusione del talento belga finisce di pochissimo a lato. Altra chance per Politano, ma la conclusione dell’ex Inter termina a lato.

Nella ripresa, l’Az si difende controllando le sfuriate azzurre e alla mezz’ora passa in vantaggio con De Wit, che su assist di Stengs, batte Meret firmando l’1-0 olandese. Quarto gol in cinque partite per il numero 10 olandese. Gli azzurri provano a reagire e ci provano con il colpo di testa di Petagna  che però termina a lato. Nel finale, Gattuso inserisce Bakayoko e Demme, ma le speranze partenopee si spengono sul colpo di testa di Di Lorenzo che termina a lato.

Avvio complicato per gli azzurri che cercheranno il riscatto nella prossima sfida, nel big match del girone contro il Real Sociedad, vittorioso in trasferta contro il Rjieka.

In merito alla sfida, si è espresso il difensore azzurro Giovanni Di Lorenzo, che ha dichiarato:“Abbiamo fatto la partita che bisognava fare, interpretata come volevamo ma senza la necessaria intensità. La prestazione è stata buona, perchè siamo sempre stati noi a comandare il gioco, però bisognava riuscire ad entrare di più nella loro area”.

“Dispiace-conclude il terzino azzurro– non aver sfruttato le occasioni da gol, però nel calcio ci sta che poi vieni punito in contropiede. Volevamo cominciare bene il cammino in Europa, adesso la strada si fa in salita ma dobbiamo saper reagire subito sin dalla prossima gara”

BUFALA E' LATTERIA ARTIGIANA

BUFALA E’ LATTERIA ARTIGIANA