Napoli-Roma: 4-0 Show degli azzurri. Grande prestazione di Insigne

Grande prestazione del Napoli di Gennaro Gattuso che conquista tre punti fondamentali dopo il ko con il Milan. Gli azzurri stendono 4-0 la Roma grazie alle reti di Insigne, Fabian Ruiz, Mertens e Politano.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro il Milan: Meret in porta; difesa a quattro formata da Di Lorenzo, ManolasKoulibaly e Mario Rui. A centrocampo, spazio al tandem formato Fabian Ruiz e Demme, mentre in attacco confermato Dries Mertens, sostenuto dal trio di mezze punte formato da InsigneLozano e Zielinski.

Tutto confermato in casa Roma, con Fonseca che opta  il suo 3-4-1-2: Mirante in porta; difesa a tre formato da ManciniCristante e Ibanez. A centrocampo, spazio alla coppia VeretoutPellegrini, sostenuti ai lati da Spinazzola e Kardstop. Infine, in attacco spazio a Dzeko, sostenuto da Pedro e Mkhitaryan, autore di 5 reti nelle ultime due partite.

Buon avvio degli azzurri che si rendono subito pericolosi con la conclusione di Mertens, bloccata da Mirante. Ottimo primo tempo di Lozano che mette in seria difficoltà la difesa giallorossa; il messicano cerca ancora una volta Mertens, la cui conclusione terminata a lato. Il vantaggio azzurro è nell’aria ed arriva con il grande calcio di punizione di Lorenzo Insigne che batte Mirante, firmando l’1-0 partenopeo e dedicando la rete a Diego Armando Maradona. La formazione di Gattuso controlla il ritmo della contesa e sfiora il raddoppio con Mertens, stoppato dall’ottimo intervento di Mirante.

Nella ripresa, gli azzurri dominano in lungo e largo, e raddoppiano con Fabian Ruiz, che su grande assist di Insigne firma il 2-0. La Roma subisce il raddoppio partenopeo e la formazione di Gattuso cala il tris con Dries Mertens, che approfitta del grave errore di Mirante, siglando il 3-0. Nel finale, c’è gloria anche per Matteo Politano, che conclude una grandissima serpentina, chiudendo definitivamente la partita sul 4-0. Prestazione importante sotto tutti i punti per un Napoli che rilancia dopo il ko contro il Milan.

In merito alla sfida, si è espresso il capitano azzurro Lorenzo Insigne che ha dichiarato: “Sicuramente questi giorni dopo la morte di Maradona ci hanno dato una spinta in più, è venuto a mancare il nostro idolo e fa male. Oggi ci tenevamo più del solito a fare prestazione e risultato, per lui e per tutta la città che sta soffrendo. Dedichiamo a lui la vittoria. Siete sorpresi del dominio con la Roma? Abbiamo affrontato la partita nel migliore dei modi, l’abbiamo studiata e preparata bene. Noi siamo una squadra con tanta qualità, ma a volte facciamo degli errori e non ci siamo con la testa, questo è sbagliato. La partita di stasera deve essere un punto di partenza, se giochiamo così possiamo battere chiunque. Testa bassa e lavorare, possiamo fare grandi cose“.