allerta neve gelo campania

Campania: Allerta gelo e neve, dama bianca in montagna e rischio fioccate a Napoli

La Campania si avvia ad attraversare un week end di maltempo intenso con l’arrivo di condizioni invernali e gelo domenica.

Dalla serata le precipitazioni inizieranno ad interessare le zone marine e costiere centro settentrionali della regione e in nottata si estenderanno a tutta la regione. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote inizialmente medio alte poi in rapido abbassamento tra la notte e la mattinata di domani su tutte le zone interne. Venti settentrionali già da oggi tra deboli e moderati in graduale rinforzo deciso nella notte sul settore centro settentrionale regionale con raffiche forti.

La protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo per neve e gelo, anche a quote basse, per l’intero territorio. I tecnici della protezione civile prevedono un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota. Sempre su tutta la Campania spireranno venti forti da Nord-Est con locali raffiche, tendenti a settentrionali. Il mare si presenterà agitato. Inoltre è entrata in vigore un’allerta gialla per forti piogge e temporali su Piana Campana, Napoli, isole, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento

La Protezione civile della Regione Campania, in vista dell’allerta meteo anche per nevicate e gelate, è già in contatto con le Prefetture delle zone interne e ha provveduto alla distribuzione di sale da utilizzare eventualmente sulle strade interessate dalle nevicate. La Sala operativa ha già attivato i mezzi spargisale e si tiene in stretto contatto con i Comuni.

Il Calo termico sarà graduale ed inesorabile nel corso della prossima notte. La neve potrebbe fare la sua comparsa anche sulla città di Napoli nel pomeriggio di sabato. Le probabilità maggiori sono ovviamente per le zone collinari del capoluogo partenopeo.