Napoli-Juventus: 1-0. Decide il rigore di Insigne

Vittoria fondamentale per il Napoli di Gennaro Gattuso che riparte in campionato. Allo Stadio Diego Armando Maradona, gli azzurri battono 1-0 la Juventus grazie al calcio di rigore trasformato da Lorenzo Insigne.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il suo : Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoRrhamaniMaskimovic e Mario Rui. A centrocampo, spazio Bakayoko, coadiuvato da Zielinski, mentre in attacco spazio ad Osimhen, sostenuto dal trio di mezze punte formato da Insigne, Lozano e Politano.

Tante conferme in casa Juventus con Pirlo che opta per il suo collaudato 4-4-2: Szescny tra i pali; difesa a quattro formata da CuadradoDe ligt, Chiellini e Danilo. A centrocampo, spazio al tandem BentancurRabiot mentre sulle corsie confermati Chiesa e Bernardeschi. Infine, in attacco confermatissimi Morata e Cristiano Ronaldo, capocannoniere del campionato con ben 16 reti.

Primo tempo con poche, pochissime occasioni dettato dal grande tatticismo. Un episodio sblocca il risultato causa il fallo di Chiellini su Rrhamani. Dal dischetto si presente capitan Insigne che non sbaglia e firma il suo 100esimo gol con la maglia azzurra e riscatta l’errore in Supercoppa.

Nella ripresa, la Juve parte forte e sfiora il pareggio con Chiesa, stoppato dal grande intervento di Meret. Il portiere partenopeo si supera anche sulla conclusione di Cristiano Ronaldo. I bianconeri spingono il piede sull’acceleratore ma gli azzurri ripartono in contropiede e sfiorano il raddoppio con Lozano, anticipato da Alex Sandro (subentrato al posto di Cuadrado). Nel finale, grande chance per la Juventus con Morata, che viene stoppato dal super riflesso di Alex Meret, che regala tre punti pesantissimi alla formazione partenopea.

Una vittoria fondamentale non solo per classifica, ma perchè da autostima all’undici di Gattuso, chiamato da grandi sfide nella prossima settima.

In merito alla sfida, si è espresso il tecnico azzurro Gennaro Gattuso che ha dichiarato: Abbiamo fatto la gara che dovevamo fare. I ragazzi hanno dato tutto, hanno mostrato spirito di sacrificio, hanno saputo soffrire e li ringrazio per la prestazione. Adesso spero che possiamo recuperare gradualmente tutti e di poter giocarci le nostre possibilità. Siamo attaccati al gruppo di vertice e questo nonostante alcune prestazioni che purtroppo hanno lasciato a desiderare“.

Il tecnico azzurro ha poi sottolineato la forza del gruppo, dichiarando:  “Io non ho mai avuto dubbi sulla disponibilità e sulla fiducia di quest ragazzi, altrmenti me ne sarei già andato. Voglio fare i complimenti a tutti, lavoro con calciatori che mi danno tutta la loro disponibilità. Oggi l’esempio è quello di Rrahmani che ha sfoderato una grande prova nonostante quest’anno gli abbia dato poco spazio”.