Atalanta-Napoli: probabili formazioni e statistiche

Dare continuità in campionato e riscattare il passo falso in Europa League. Sono questi gli obiettivi del Napoli di Gennaro Gattuso che sfiderà l’Atalanta di Gasperini, reduce dal successo esterno contro il Cagliari.

Per quanto concerne le formazioniGattuso dovrebbe confermare il suo 4-3-3: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoRrhamaniMaskimovic e Mario Rui. Recupero fondamentale è certamente quello di Koulibaly che però dovrebbe partire dalla panchina. A centrocampo, spazio a Bakayoko, coadiuvato da Fabian RuizZielinski, mentre in attacco spazio al tridente formato da Insigne, Osimhen ed Elmas.

Tante conferme in casa Atalanta con Gasperini che opta per il suo classico 3-4-2-1: Gollini in porta; difesa a tre Toloi, RomeroDjimsiti. A centrocampo, spazio a Freuler e De Roon, mentre sulle corsie confermati da Maele e Gosens. Infine, sulle trequarti spazio a Pessina, pronto a supportare il tandem formato da Ilicic e Zapata, in vantaggio nel solito ballottaggio con Luis Muriel.

Sarà la 50esima sfida tra queste due compagine che si svolgerà in casa della Dea. Ecco i precedenti: 21 vittorie Atalanta, 18 pareggi, 10 successi del Napoli. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale alla passata stagione quando la formazione di Gasperini s’impose per 2-0 grazie alle reti di Pasalic e Gosens, mentre l’ultimo successo partenopeo è firmato Carlo Ancelotti: un 2-1 per i partenopei grazie alle reti di Fabian Ruiz e Milik.

Sul momento della squadra azzurra, si è espresso il centrocampista spagnolo Fabian Ruiz, che è ritornato sulla sconfitta in Europa League contro il Granada: “Dobbiamo fare di più, questo è certo. Ma dobbiamo crederci perchè stasera, nonostante una prestazione non buona, potevamo segnare.Non sarà facile, però bisogna lavorare per crescere e riuscire a ribaltare il risultato. Se esprimiamo le nostre potenzialità possiamo riuscirci”.