Napoli, Mimmo Battaglia fa rimuovere due quadri donati dalla Camorra

Napoli – Due quadri raffiguranti la Madonna di Pompei e Santa Rita, donati dal defunto boss della camorra Lorenzo Nuvoletta, sono stati rimossi stamattina dalla chiesa di Maria Santissima della Cintura e della Consolazione a Marano (Napoli) per disposizione dell’ Arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia.

I due quadri, collocati a lato del portale dì ingresso della chiesa recavano la scritta “A devozione di Lorenzo Nuvoletta”. Lorenzo Nuvoletta, fu capo dell’omonimo clan attivo a Marano e nell’entroterra a Nord di Napoli, e alleato del cartello della “Nuova famiglia” nella guerra contro Raffaele Cutolo all’inizio degli anni ’80, morì nel 1994.

In un comunicato la Curia arcivescovile di Napoli ha reso noto che la rimozione è stata decisa “per non turbare i fedeli disorientandoli con azioni che potrebbero anche lontanamente essere ricondotte ad una ambiguità tra Vangelo e vita e per per dare un inequivocabile esempio di incompatibilità tra i percorsidel Vangelo e quelli dell’iniquità a qualsiasi livello”.