vandalizzati alberi frattamaggiore

Frattamaggiore: Vandalizzati gli alberi piantati dai ragazzi del liceo Miranda

Frattamaggiore – Non c’è pace per gli alberelli piantati in via Mazzini dai ragazzi del liceo scientifico Miranda di Frattamaggiore, insieme alle associazioni Sottoterra Movimento Antimafie e L’Ora d’Aria. Questa mattina, giornata di esami, il triste scenario prima di andare a scuola: ancora una volta è stato spezzato uno dei ligustri, messo a dimora per regalare alla città spazi verdi.

Spiega la loro professoressa di scienze, Mariagrazia Del Prete: “Abbiamo organizzato delle giornate per donare alla città spazi verdi. Non rientra in un progetto scolastico, ma è da inquadrare come un’azione di cittadini che sperano in una città vivibile. A scuola insegniamo educazione ambientale, legalità e cittadinanza attiva, quindi quale modo migliore per mettere in pratica ciò che si studia, in un’azione concreta, una battaglia per il verde?”.

I ragazzi si alternavano per prendersi cura degli alberi, dodici lungo via Mazzini, annaffiandoli, curando foglie ingiallite, pulendo le aiuole da erbacce e rifiuti, in un territorio largamente cementificato, dove forte si sente l’esigenza di verde pubblico. Questa mattina al loro posto sono apparsi dei cartelli: “Questo alberello contribuisce a rendere questa città più vivibile. Lasciamolo crescere”.