Whirlpool Napoli: Licenziamenti congelati fino al prossimo ottobre

Napoli – Una buona notizia per i la voratori Whirlpool. Si sblocca il nodo sulla proroga dei licenziamenti in scadenza mercoledì prossimo. Proroga al 31 ottobre prossimo con erogazione di ulteriori 13 settimane di cassa integrazione straordinaria.

Un po’ di sollievo dunque per i lavoratori, dopo una giornata di protesta all’esterno della sede della Regione Campania, al termine della quale hanno incontrato il presidente della Regione Vincenzo De Luca, al quale i sindacati avevano chiesto di prendere una posizione forte.

“Se c’è un’azienda in Italia per al quale sarebbe intollerabile l’avvio di licenziamenti, questa è la Whirlpool – ha dichiarato De Luca – Lo stabilimento di Napoli è l’elemento simbolo della volontà politica del Governo in relazione alla crisi sociale del Paese ed è il caso simbolo che misura la volontà reale di tutte le forze politiche rispetto ai problemi del Mezzogiorno. Far passare i licenziamenti oggi, vuol dire assumersi la responsabilità di una drammatizzazione sociale e di uno sviluppo di conflittualità che rischia di produrre esiti gravi. Avere respiro fino ad ottobre significa poter ragionare con il Governo su un piano di reindustrializzazione serio anche con un impegno diretto se necessario, dello Sato”.

Problema dunque rinviato ad ottobre, anche se al momento continua a non esserci una soluzione. Al momento un po’ di respiro per i lavoratori, ma serve un progetto serio che possa garantire un proseguo e un futuro.