Giochi online, esempi di successo

 

Il mondo del videogaming, nel corso della sua storia, si è distinto per proporre dei contenuti estremamente diversi gli uni dagli altri. Non solo come genere di gioco, spaziando da sparatutto in prima e terza persona per arrivare a strategia in tempo reale e giochi di fitness, ma anche e soprattutto come ambientazioni e ispirazioni: si va dalle tinte più fantasy e oniriche fino ad arrivare alla trasposizione in videogioco di attività della vita quotidiana o di eventi storici. Proprio quest’ultima categoria presenta alcuni titoli che, più di altri, rendono possibile capire il ruolo centrale del videogioco nell’industria dell’intrattenimento: se anche eventi storici o quotidiani sono in grado di essere alla base di prodotti dal successo incontestabile, è evidente che larga parte del merito vada al media attraverso il quale sono raccontati.
Tanto per rendere l’idea, basta pensare a un’attività quotidiana come cucinare. Per quanto banale possa sembrare, intorno al 2010 c’è stata una vera e propria esplosione di giochi a tema cucina e ristoranti, in particolar modo mobili, flash e browser games da fruire attraverso piattaforme social. Nonostante la si potesse ritenere una moda passeggera, ancora oggi vengono periodicamente lanciati titoli online di un certo livello che condividono tali tematiche. Attualmente uno di questi è disponibile come titolo gratuito sull’Epic Games Store: si tratta di Overcooked 2, riscattabile fino al prossimo 24 giugno, e la cui fama rende ben evidente come ci si possa appassionare anche a un gioco che si limita a riproporre un’attività svolta giornalmente.
Altra attività, forse non proprio quotidiana ma comunque svolta nella vita “reale”, è quella legata ai giochi da casinò. Anche in questo caso lo schema è simile al precedente: dopo un iniziale periodo intorno alla metà degli anni 2000 nel quale, soprattutto su dispositivi mobili, erano disponibili un’infinità di titoli a riguardo, non sempre di successo, si è passati a un livellarsi su titoli validi e, soprattutto, sul gioco online. Ci sono diversi siti che si dedicano proprio a questo, e sono infatti numerose le possibilità per giocare alle slot online, a conferma della sempreverde popolarità di un gioco considerato non a torto uno dei più iconici del genere.

Si può poi pensare ai giochi di sport, che per loro stessa natura ripropongono attività reali: i vari simulatori sportivi, soprattutto nella componente online, godono di un successo ormai annuale per quanto riguarda le maggiori produzioni come FIFA, PES, F1 e così via. Certo, in questo caso il videogioco beneficia del proporre un’attività che, già di per sé stessa, è un gioco competitivo; eppure, tralasciando le polemiche che ciclicamente sorgono circa la ripetitività dei contenuti, la tipologia continua a essere uno dei generi più venduti, base ideale anche per le competizioni in costante crescita di eSport.
Passando invece ad eventi storici riproposti in videogame, non si può fare a meno di pensare a uno dei periodi storici più tragici e che, probabilmente proprio per questo, più volte ha fornito ambientazioni videoludiche: la seconda guerra mondiale. Già dagli esordi degli FPS uno dei primi setting proposti con una certa regolarità era proprio questo, con titoli capostipiti del genere come Medal of Honor, Call of Duty e Brothers in Arms ad alternarsi nel portare sempre più avanti le possibilità di competizioni online; ancora oggi l’ambientazione è saltuariamente riproposta, volendo dar credito ai rumors sul prossimo CoD. Non solo sparatutto, in ogni caso: nel periodo di splendore del genere strategico in tempo reale, a cavallo fra gli anni ’90 e i 2000, la serie di Commandos ha rappresentato una delle migliori trasposizioni del genere trattando la seconda guerra mondiale.

Infine, rimanendo su eventi storici rappresentati in giochi online, non si può evitare di pensare a uno dei grandi protagonisti della storia videoludica: Age of Empires. Non un evento storico singolo, ma la storia in sé e per sé è al centro dell’attenzione di uno dei più amati RTS di sempre, il cui quarto capitolo uscirà il prossimo ottobre. La competizione online è uno dei pregi della serie, con ormai generazioni di giocatori che si sono sfidati controllando la storia di una delle numerose civiltà che sono state rese disponibili nei diversi titoli. Anche in questo caso è evidente come il contenuto della competizione online sia in grado di rendere più appetibile qualcosa che, a ben vedere, non è altro che semplice contenuto storico.